La Formula E torna in Arabia Saudita per il secondo e terzo round della Season 10. Tutti a caccia di Wehrlein, vincitore qui entrambe le volte nel 2023.
La Formula E è pronta a tornare in azione per il secondo e terzo round della Season 10 nella cornice del Diriyah ePrix, di scena i prossimi 26 e 27 gennaio per quella che sarà la sesta edizione dell’evento in Arabia Saudita.
Pascal Wehrlein arriva a Diriyah come l’uomo da battere: non solo ha vinto la prima gara della stagione a Città del Messico, nonostante una lunga indagine post gara risolta con un No Further Action, ma il pilota Porsche torna in Arabia Saudita dopo le due splendide vittorie ottenute nella passata stagione, arrivate entrambe grazie a delle super rimonte dalla parte centrale della griglia di partenza. Lo scorso anno il pilota tedesco ha preceduto in entrambe le occasioni il futuro Campione del mondo Jake Dennis, che a differenza di quanto accaduto l’anno scorso quest’anno ha iniziato a rilento la propria difesa del titolo con un solo nono posto davanti al suo nuovo compagno di squadra in Andretti Global Norman Nato.
Oltre a Porsche, in Messico si sono confermati ad alto livello i team motorizzati Jaguar, con Sébastien Buemi capace di chiudere la gara inaugurale in seconda posizione davanti al suo ex compagno di squadra in Envision Racing Nick Cassidy, terzo alla sua prima apparizione con il team ufficiale inglese che ora comanda la classifica a squadre anche grazie al quinto posto di Mitch Evans, ottenuto al termine di una sontuosa difesa della posizione su Jean-Éric Vergne, che con il sesto posto ottenuto in Messico è diventato il secondo pilota nella storia della Formula E a superare quota 1000 punti in carriera nel campionato Full Electric.
Prima delle vittorie ottenute da Wehrlein nella passata stagione, l’albo d’oro dell’ePrix di Diriyah ha visto diversi piloti capaci di aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Nel 2018, ovvero nella Season 5, il tracciato saudita è entrato nel calendario della Formula E ospitando la prima gara dell’era Gen2 che ha visto la vittoria di Antonio Félix Da Costa. Dalla stagione successiva l’evento si disputa con un double header, e nella Season 6 le vittorie delle due gare sono andate a Sam Bird ed Alexander Sims, alla sua unica vittoria nella propria carriera in Formula E.
Dal 2021 il double header dell’ePrix di Diriyah si disputa in notturna; nella Season 7 Nyck De Vries (alla sua prima vittoria in Formula E) e Sam Bird si sono spartiti le vittorie, con l’inglese che con il suo primo successo in Jaguar è diventato anche il primo a vincere per due volte in Arabia Saudita in una gara ricordata anche per il pauroso incidente avvenuto tra Mitch Evans ed Alex Lynn che ha posto anticipatamente fine alla gara, con quest’ultimo finito sottosopra dopo aver tamponato la Jaguar del neozelandese ma fortunatamente senza nessuna conseguenza.
De Vries eguaglierà Bird l’anno successivo, nel 2022, vincendo la prima gara della Season 8 realizzando la doppietta Mercedes insieme a Stoffel Vandoorne, 2° dopo esser partito dalla pole position, mentre Edoardo Mortara si è affermato il giorno seguente al termine di una gara terminata dopo un lungo periodo di Safety Car dovuto ad un incidente del già citato Sims.
Il Riyadh Street Circuit presenta lo stesso layout dal 2018, con i confermati 2,49 km del circuito che potranno già essere teatro dei primi confronti tra la vettura Gen2 e le attuali nuove monoposto Gen3 al debutto in questa stagione. Il circuito di Diriyah è solitamente molto ostico per i piloti, con una lunga serie di curve presenti dopo il traguardo da percorrere in successione e che non presentano molto spazio per errori, caratteristica tipica dei circuiti cittadini.
Questa successione di curve a media velocità termina con la curva 14, da percorrere verso destra e che in passato è stata teatro di qualche contatto dovuto a qualche tentativo di sorpasso non andato a buon fine. Da lì si arriva alla parte più veloce della pista che comprende il rettilineo più lungo della pista nonché la parte di pista dove c’è la griglia di partenza e dove di conseguenza scatteranno le gare. Terminato il rettilineo si arriva poi alla chicane delle curve 18-19, quest’ultima che vede la presenza dell’Attack Mode proprio come visto la passata stagione, per arrivare poi alla 21° e ultima curva, una curva di 90° verso destra che immette poi sul traguardo.
Quest’anno, però, il tracciato ha visto delle leggere modifiche in alcune curve senza però modificarne la lunghezza complessiva. Su tutte, curva 15 è stata resa più scorrevole e meno stretta, mentre la curva 17 è stata completamente ridisegnata e all’apparenza più lenta della vecchia configurazione. Cambiamenti anche sulla griglia di partenza, la cui linea del traguardo è stata avanzata di qualche metro, e alla chicane delle curve 18-19, resa più stretta e tortuosa con la prima curva che ora ha un’angolazione di 90°.
Anche per il weekend di Diriyah, l’evento verrà trasmesso in Italia Mediaset ed Eurosport. Entrambe le emittenti trasmetteranno la gara sui propri canali, rispettivamente Canale 20 ed Eurosport 2, garantendo la trasmissione delle altre sessioni sui propri portali online sportmediaset.it e Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.
2023 Diriyah ePrix – Riyadh Street Circuit
Round 2-3/16
25-27 gennaio 2024
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 2,495 km
Distanza di gara: 37 giri (venerdì 26) & 36 giri (sabato 27)
Numero di curve: 21
Senso di marcia: orario
RECORD
Giro gara: 1:08.723 – Sam Bird – Jaguar Racing – 2022
Giro prova: 1:06.835 – Nyck De Vries – Mercedes EQ Formula E Team – 2022
Vittorie pilota: 2 – Sam Bird, Nyck De Vries, Pascal Wehrlein
Vittorie team: 2 – Andretti Autosport, Mercedes EQ Formula E Team, Porsche Formula E Team
Pole pilota: 2 – Alexander Sims, Nyck De Vries
Pole team: 3 – Andretti Autosport, Mercedes EQ Formula E Team
Podi pilota: 3 – Stoffel Vandoorne, Sam Bird, Jake Dennis
Podi team: 5 – Mercedes EQ Formula E Team, Andretti (2 come BMW Andretti, 3 come Andretti Avalanche)
PROGRAMMA
Giovedì 25 gennaio
- h. 15:55 – FP1 – YouTube, sportmediaset.it, Discovery +
Venerdì 26 gennaio
- h. 10:55 – FP2 – YouTube, sportmediaset.it, Discovery +
- h. 13:20 – Qualifiche 1 – Eurosport +, sportmediaset.it
- h. 18:04 – Diriyah ePrix #1 – Canale 20, Eurosport 2
Sabato 27 gennaio
- h. 10:55 – FP3 – YouTube, sportmediaset.it, Discovery +
- h. 13:20 – Qualifiche 2 – Eurosport +, sportmediaset.it
- h. 18:04 – Diriyah ePrix #2 – Canale 20, Eurosport 2
Immagini: Formula E – Courtesy of Formula E
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.