Formula E | Annunciati i partner tecnici per la vettura Gen4. Bridgestone entra come fornitore delle gomme

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Dicembre 2023 - 17:26
Home  »  Formula E

La nuova vettura Gen4 sbarcherà in Formula E dalla Season 13, con Spark confermata come telaista.

Il FIA World Motorsport Council tenutosi oggi a Baku ha diramato le linee guida per la realizzazione della nuova vettura Gen4 di Formula E, il cui debutto è previsto per la Season 13 nel 2026/2027.

Nella giornata odierna sono state ufficializzate le linee guida per la realizzazione di questa nuova monoposto annunciando i nomi dei partner tecnici scelti nel progetto, il tutto dopo aver esaminato tantissime proposte e tutte le specifiche tecniche dei marchi che hanno presentato la propria candidatura, sempre nel segno della sostenibilità come avvenuto per la Gen3 che ha debuttato la passata stagione. Ai fornitori è stato richiesto di identificare tutte le misure che stanno adottando per ottimizzare le credenziali di sostenibilità dei loro prodotti, ridurre le emissioni complessive e il consumo di risorse attraverso un processo di valutazione del ciclo di vita, fin dall’inizio. Inoltre, tutte le emissioni inevitabili vengono compensate come parte dell’impegno net zero della Formula E.

Si è così deciso che la parte telaistica verrà affidata nuovamente a Spark Racing Technology, continuando una collaborazione che dura dalla primissima stagione della Formula E nell’ormai lontano 2014/2015. Un altro segno di continuità riguarda la scelta di Marelli per quanto riguarda la realizzazione del powertrain anteriore, con la casa italiana che continua la propria lunga esperienza nelle competizioni FIA.

Le grandi novità riguarderanno i fornitori di gomme e batterie. Nell’era Gen4 gli pneumatici verranno forniti da Bridgestone, che sostituirà Hankook tornando così protagonista in una serie FIA da oltre un decennio, ovvero dal termine della propria avventura in Formula 1 nel 2010. Le batterie, invece, verranno fornite dall’italiana Podium AT, azienda impegnata in diverse categorie del motorsport (WEC con Glickenhaus, MotoE e varie competizioni GT3) diventando per la prima volta partner ufficiale di una competizione FIA.

Alessandra Ciliberti, responsabile tecnico della FIA, ha commentato così l’introduzione del progetto Gen4: “Stiamo studiando l’utilizzo del powertrain anteriore sia in trazione che in rigenerazione per consentire scenari specifici di trazione integrale. Poi, guardando oltre alla GEN4, dobbiamo garantire che la Formula E rimanga in prima linea come laboratorio per la mobilità futura. Lavoreremo e comprenderemo le sfide che i produttori devono affrontare da un punto di vista tecnico per assicurarci che rimanga la piattaforma perfetta per loro.”

Immagine: ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)