Il team statunitense è il primo ad annunciare le pilote che schiererà in occasione dei test pre-stagionali di Formula E a Valencia.
Andretti Global ha annunciato quest’oggi la presenza di Chloe Chambers e Nerea Martí tra le proprie fila ai testi pre-stagionali di Formula E a Valencia nella giornata di test dedicata interamente a pilote donne, portando in pista le nuove Gen3 EVO.
Entrambe sono attualmente impegnate nella seconda edizione della F1 Academy, rivelandosi in diverse occasioni tra le protagoniste del campionato, in attesa di disputare gli ultimi due round in programma a Lusail ed Abu Dhabi. Chambers, 20enne pilota statunitense nata in Cina, occupa attualmente il quarto posto in classifica con 103 punti grazie ad una vittoria a Barcellona ed un totale di tre podi.
Alle spalle della pilota supportata dalla Haas in campionato c’è proprio Martí, con la 22 enne pilota spagnola che nella propria seconda stagione nella F1 Academy occupa ora il quinto posto con 101 punti, anche lei con tre podi all’attivo ottenuti tra Jeddah, Barcellona e Zandvoort. Oltre all’impegno nella F1 Academy, Martí ha preso parte anche a due round della Formula 4 Spagnola con GRS Team, campionato dove ha gareggiato a tempo pieno nel 2019 nella prima annata in monoposto della propria carriera.
Roger Griffiths, Team Principal di Andretti Formula E, introduce così le due ragazze: “Siamo super entusiasti di annunciare sia Chloe che Nerea come pilote Andretti per il test tutto al femminile a Valencia. Come organizzazione, siamo stati leader nella promozione delle donne negli sport motoristici, schierando più pilote nel corso degli anni nei nostri vari programmi ed essendo l’unico team di Formula E ad aver schierato una pilota donna per un’intera stagione con Simona de Silvestro nella Season 2”.
“Sia Chloe che Nerea hanno dimostrato il loro pedigree nella F1 Academy con regolari presenze sul podio e non vediamo l’ora di vedere come se la caveranno con la vettura Andretti Porsche 99X Electric Formula E. Sono sicuro che seguiranno da vicino i progressi di Jake e Nico durante la settimana per imparare il più possibile prima di scendere in pista”.
Chloe Chambers ha dichiarato: “Sono entusiasta di entrare a far parte del team Andretti Formula E a Valencia. Sarà diverso per me, essendo la mia prima esperienza nelle corse elettriche, ma sono entusiasta di affrontare questa nuova sfida e ampliare i miei orizzonti. Il team Andretti Formula E ha avuto un grande successo in Formula E e sono felice di imparare da alcuni dei migliori! Come americana, è particolarmente emozionante lavorare con un nome così iconico nelle corse. Grazie alla F1 Academy, A14 Management e Monoflo International per aver reso possibile questa opportunità. Darò il 100% per imparare tutto quello che posso durante il test”.
Nerea Martí, ha dichiarato: “Mettersi al volante di una vettura di Formula E è un’opportunità incredibile. La Formula E rappresenta il futuro delle corse, mi godrò ogni momento e imparerò il più possibile da questa esperienza. La serie è tutta incentrata sull’innovazione e sul superamento dei limiti e, come pilota donna, è ciò per cui mi sono impegnata per tutta la mia carriera, quindi sono entusiasta di farne parte. È molto speciale che il test si svolga a Valencia, la mia città natale. Il circuito Ricardo Tormo è dove ho avuto il mio primo assaggio di gare, quindi ho dei ricordi molto speciali lì. Sono concentrato sullo sfruttare al meglio ogni giro e mostrare al team Andretti Formula E cosa so fare. Mi sento onorato dalla ricca storia, dalla passione e dalla dedizione di Andretti in tutte le serie in cui competono, e non avrei potuto sognare di indossare colori migliori. Sono pronto a dare tutto quello che ho.”
Immagine: Andretti Autosport
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.