Formula E | Andretti e Porsche insieme dalla Season 9

Il marchio tedesco diventerà partner tecnico del team americano dalla prossima stagione di Formula E in una partnership pluriennale.

Andretti Autosport ha annunciato l’accordo con la Porsche per una partnership tecnica pluriennale che scatterà dalla prossima stagione di Formula E, la Season 9, quella dell’avvento della nuova vettura Gen3.

L’ufficialità della collaborazione è arrivata nel tardo pomeriggio di venerdì a poche ore dal termine dello Shakedown dell’ePrix di Berlino, gara di casa del marchio tedesco, che vede così l’Andretti passare da un marchio tedesco all’altro, data la fine della partnership con la BMW che avverrà al termine del campionato attuale, nonostante l’addio di quest’ultima avvenuto dopo la scorsa Season 8. Porsche e Andretti tornano ufficialmente insieme per la prima volta dal 2008, quando John Andretti ha disputato la 24h di Daytona con il marchio della casa tedesca.

Michael Andretti, CEO e Chairman di Andretti Autosport, ha dichiarato: “Il nostro viaggio in Formula E è iniziato dalla Season 1 e siamo molto orgogliosi di guardare avanti alla prossima generazione di questo sport. Avalanche Andretti Formula E ha l’ambizione di vincere e, con il supporto di Porsche, abbiamo piena fiducia nelle nostre prestazioni e crescita. L’accordo è un passo importante nel nostro futuro e l’impegno nei confronti del nostro sport, dei nostri partner e dei nostri tifosi. La nostra storia con Porsche come due squadre di corse storiche significa che questa collaborazione è stata una scelta naturale e non vediamo l’ora che inizi un nuovo capitolo che inizierà nel 2023”.

Roger Griffiths, Team Principal di Avalanche Andretti Formula E, ha aggiunto: “La Season 9 sarà un anno importante per il nostro team e per la serie. È stato fondamentale aver fatto una scelta forte nel nostro fornitore di motori in preparazione per questo nuovo capitolo e per l’entusiasmante generazione di auto, e lo abbiamo trovato in Porsche. Stiamo cercando impazientemente un ottimo fornitore per iniziare l’era Gen3. Rimaniamo concentrati sul resto di questa stagione, continuiamo il nostro rapporto di propulsione con BMW, che è stato un partner prezioso per il nostro team e ci sosterrà fino alla fine di questa stagione. Abbiamo ottenuto molti successi insieme nel corso degli anni e li ringrazio sia per la loro collaborazione che per l’amicizia”.

Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha dichiarato: “Per noi è importante supportare un team clienti che dimostri la nostra stessa passione e professionalità in Formula E. Avalanche Andretti ha corso in Formula E dalla stagione inaugurale nel 2014. Per noi, è un enorme voto di fiducia che uno dei i team più esperti hanno scelto di lavorare al fianco di Porsche dalla Season 9 in poi e vogliono schierare due Porsche 99X Electric da corsa. Porsche e Andretti sono uniti da una lunga tradizione, e tutto è iniziato quando Mario e Michael hanno debuttato a Le Mans su una Porsche 956 nel 1983. Siamo lieti che la tradizione stia continuando in Formula E e speriamo che la nostra partnership lo farà avere altrettanto successo”.

Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport Formula E, ha concluso: “Non vediamo l’ora di condividere le intuizioni che abbiamo acquisito nel campo dei propulsori elettrificati ad alte prestazioni da quando siamo entrati in Formula E con Avalanche Andretti. Faremo del nostro meglio per garantire che il nostro nuovo partner possa beneficiare della nostra tecnologia il più rapidamente possibile, e che assisteremo a quattro Porsche 99X Electric che lottano per la vittoria dalla Season 9”.

Immagini: Formula E Media

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima