Formula E | André Lotterer passa in Andretti nella Season 9

Daniele Botticelli - 6 Settembre 2022 - 14:59

Il pilota tedesco continuerà la propria avventura in Formula E affiancando Jake Dennis nella formazione statunitense, rimanendo comunque legato a Porsche.


Avalanche Andretti ha ufficializzato oggi l’arrivo di André Lotterer tra le proprie fila per la Season 9 di Formula E, completando così la propria coppia di piloti per la prima stagione dell’era Gen3 dopo la riconferma di Jake Dennis.

André Lotterer, prossimo a compiere 41 anni, viene da tre stagioni disputate con il team ufficiale della Porsche, marchio al quale rimarrà legato sia per via della nuova partnership tecnica tra la casa tedesca e il team Andretti, sia per il doppio impegno che lo vedrà protagonista nel programma LMDh con la stessa Porsche nel panorama dell’Endurance. Nelle tre stagioni di Formula E disputate con la Porsche, il pilota tedesco non è riuscito a far meglio di un ottavo posto in campionato con 71 punti nella Season 6, piazzamento ottenuto curiosamente nelle sue prime tre stagioni nella serie, la cui avventura è iniziata nella Season 4 2017-2018 con la DS Techeetah.

Nella Season 8 da poco conclusa, Lotterer ha ottenuto solamente un podio nell’ePrix di Città del Messico, chiudendo secondo alle spalle del suo ex compagno di squadra Pascal Wehrlein in quella che è stata la prima vittoria e doppietta della Porsche in Formula E. Il pilota tedesco ha terminato il campionato al 12° posto con 63 punti, venendo poi “spostato” nel team clienti della casa tedesca lasciando il posto ad Antonio Félix Da Costa. Lotterer prenderà il posto di Oliver Askew, salutato ufficialmente nei giorni scorsi dal team Andretti e il cui futuro sembra lontano dalla Formula E dopo una sola stagione disputata nel campionato Full Electric.

Lotterer ha commentato così il suo passaggio al team statunitense: “Sono entusiasta di unirmi ad Avalanche Andretti per la Season 9 e l’inizio dell’era Gen3. Lavorare insieme a Jake sarà un’ottimo mix per continuare a spingere la squadra in vetta alla Formula E”.

Michael Andretti, CEO e Presidente di Andretti Autosport, ha dichiarato: “Lavoriamo sempre per essere i migliori in ogni serie in cui gareggiamo. André sta portando una grande esperienza in Avalanche Andretti ed è un altro passo nella creazione di una squadra in grado di lottare per le vittorie e per il Campionato del Mondo. Non vediamo l’ora che si unisca a Jake per creare una coppia competitiva ed emozionante”.

Roger Griffiths, Team Principal di Avalanche Andretti Formula E, ha aggiunto: “L’esperienza, le prestazioni e l’energia di André saranno una grande aggiunta al nostro team e al nostro obiettivo di sfidare i migliori nella serie. Con Jake come suo compagno di squadra, crediamo di avere una brillante coppia di piloti pronti a guidarci nella serie e aiutare il nostro team a continuare a crescere con i nostri fan e sponsor”.

Florian Modlinger, Direttore Factory Motorsport Formula E di Porsche, ha concluso: “Porsche avrà per la prima volta un team cliente nel progetto Formula E con Avalanche Andretti FE. Non vediamo l’ora che arrivi questo ed è molto importante per noi poiché vedremo quattro 99X Electric sulla griglia. Con una buona collaborazione possiamo ottenere più dati e saperne di più, soprattutto con la nuova vettura Gen3: questa sarà un’esperienza preziosa. Inoltre, il nostro pilota ufficiale André Lotterer, che ha maturato molta esperienza in Formula E e nel nostro team, guiderà una delle 99X Electric con Avalanche Andretti FE la prossima stagione. Insieme ad André, si unirà a lui il supporto tecnico con esperienza in Formula E. Con questo pacchetto, non vedo l’ora che Avalanche Andretti FE sia competitivo con la nostra macchina”.

Immagine: Formula E Media