Formula E | André Lotterer abbandona la serie dopo sei stagioni

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Settembre 2023 - 10:32
Home  »  Formula E

Il pilota tedesco ha annunciato il suo addio alla Formula E per concentrarsi appieno sul programma WEC.

André Lotterer ha comunicato ufficialmente il suo addio alla Formula E, campionato in cui è stato protagonista dal 2017/2018 fino alla Season 9 da poco conclusasi.

Il 41 enne pilota tedesco lascia così il campionato Full Electric dopo sei stagioni disputate con tre team diversi, Techeetah, Porsche e Avalanche Andretti, in cui è mancato l’appuntamento con la vittoria ma ha comunque ottenuto un bottino di otto podi, due pole position e quattro giri veloci. Come miglior piazzamento in campionato vanta tre ottavi posti ottenuti nelle sue prime tre stagioni nella serie, ovvero dalla Season 4 alla Season 6.

La motivazione dietro a questa scelta di abbandonare la Formula E risiede nel fatto di volersi dedicare principalmente al suo programma WEC, campionato nel quale è tornato a gareggiare quest’anno con Porsche Penske Motorsport nella classe regina Hypercar dopo il titolo mondiale ottenuto nel 2012 e le tre vittorie nella 24h di Le Mans conquistate nel 2011, 2012 e 2014.

Nel campionato WEC attuale Lotterer, in equipaggio con Kevin Estre e Laurens Vanthoor sulla vettura #6, occupa l’ottava posizione con 41 punti e con il terzo posto ottenuto nella 6h di Portimao come miglior risultato stagionale, in vista della 6h del Fuji in programma questo fine settimana.

In un lungo post sul suo profilo Instagram, il pilota tedesco ha spiegato così la sua scelta di lasciare la Formula E e l’intero mondo delle gare in monoposto: “Ho alcune notizie da condividere con voi. È giunto il momento per me di chiudere un capitolo di 26 anni di corse su monoposto! Ho deciso di non correre più nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E per concentrarmi completamente sulla mia sfida con il team Porsche Penske Motorsport per vincere la 24 Ore di Le Mans (per la quarta volta) e il Campionato mondiale Endurance FIA”.

“È stato fantastico correre in Formula BMW e Formula Renault, in Formula 3, Champ Car, Formula Nippon, Super Formula, Formula 1 e infine in Formula E, una famiglia in cui sono entrato all’inizio della Season 4 nel 2017”.

“Vorrei ringraziare le persone che mi hanno aiutato a partecipare a questo campionato innovativo ed entusiasmante; Leo Thomas, Julian e Alexander Jakobi, JEV e il team Techeetah! Le avventure insieme sono state fantastiche! Un grande ringraziamento anche a TAG Heuer Porsche FE che mi ha dato l’opportunità di guidare il team al debutto in Formula E nella Season 6! Ultimo ma non meno importante, il mio ingegnere Fabrice Roussel, che mi ha mostrato un supporto straordinario fin dall’inizio e durante tutto il percorso attraverso i tre team di Formula E, e l’Avalanche Andretti Formula E Team per aver avuto fiducia in me durante la Season 9”.

“Vorrei ringraziare personalmente Alejandro Agag, il suo team e la FIA per aver creato la Formula E, è stato un viaggio fantastico e avete cambiato molte delle nostre vite. La Formula E è stato il campionato più impegnativo e divertente a cui abbia mai gareggiato! Sono estremamente grato e orgoglioso di aver corso in Formula E, promuovendo tutte le tecnologie sostenibili e incontrando le persone straordinarie in questo paddock, alcune delle quali sono diventate oggi tra i miei migliori amici. Grazie a tutti per lo straordinario supporto in tutti questi anni”.

Immagine: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)