Formula E | Aggiornato il calendario della Season 9: ufficiale l’ingresso di Città del Capo, Berlino raddoppia

di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Ottobre 2022 - 21:41

L’ePrix di Città del Capo sarà la quinta gara della Season 9, e sarà la prima gara in Sud Africa nella storia della Formula E. Niente Seoul la prossima stagione.


La Season 9 di Formula E è sempre più vicina, con il proprio calendario che continua a prendere forma dopo la prima bozza pubblicata lo scorso giugno che vede il via del campionato a Città del Messico il prossimo 14 gennaio.

In occasione del FIA World Motor Sport Council tenutosi in data odierna, il calendario della prossima stagione di Formula E è stato ridotto da 18 a 17 gare e ha visto la conferma dell’ingresso di Città del Capo, che prende lo slot del 25 febbraio precedentemente libero, diventando così la quinta gara della Season 9 nonché il primo storico ePrix in Sud Africa nella storia della Formula E, con il circuito di Città del Capo che si prospetta come uno dei più veloci nel calendario.

Dopo l’ePrix di Città del Capo non c’è più lo slot dell’11 marzo, con la tappa in Sud Africa che verrà così seguita dal debutto dell’ePrix di San Paolo, già confermato per il 25 marzo. Un’altra significativa novità rispetto alla precedente forma del calendario vede il ritorno del double header dell’ePrix di Berlino, che raddoppia la propria presenza nella Season 9 aggiungendo una gara il 23 aprile a quella già annunciata per il giorno precedente, dando con molta probabilità la possibilità di usare entrambi i sensi di marcia del layout del circuito di Tempelhof.

Il calendario della Season 9 non prevede più il double header di Seoul, inizialmente previsto per il weekend del 20-21 maggio e annullato per via dei lavori di ristrutturazione allo Stadio Olimpico della Capitale della Corea del Sud, dove si snoda il circuito che ha ospitato il weekend finale della passata stagione. Il weekend del 20 marzo vede ora un solo round “libero” e con una location da determinare, esattamente come il round in programma il 24 giugno che è ancora vuoto; queste due gare verranno annunciate in seguito e saranno frammentate dall’ePrix di Jakarta, che rispetto alla passata stagione raddoppia la propria presenza con un double header in programma il 3-4 giugno.

Tra le altre gare confermate ci sono i double header di Roma e Londra, che termineranno la Season 9 rispettivamente nei weekend del 15-16 luglio per quanto riguarda la Capitale d’Italia, e del 29-30 luglio per la Capitale inglese, che porrà fine alla stagione. Di seguito, ecco il nuovo calendario della Season 9:

Formula E | Aggiornato il calendario della Season 9: ufficiale l'ingresso di Città del Capo, Berlino raddoppia

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer della Formula E, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Città del Capo come nuova destinazione per la nostra serie nella Season 9. I nostri partner locali stanno lavorando sodo per portare il campionato di Formula E in città e non vediamo l’ora di vedere le futuristiche vetture da corsa Gen3 competere sull’iconico sfondo naturale di Table Mountain”.

“I lavori di ristrutturazione allo Stadio Olimpico di Seoul, sede delle nostre prime gare in Corea del Sud viste quest’anno, significano che non possiamo tornare nella stessa location nella prossima stagione come originariamente previsto, quindi stiamo esplorando altre opzioni in Corea del Sud per sostituire questa sede. Stiamo anche discutendo attivamente con più città e diversi luoghi nel mondo per ospitare un evento nelle date ancora senza una località confermata”.

Immagini: Formula E Media