Formula E | ABT Sportsline ritorna nel campionato a partire dal 2023

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
5 Maggio 2022 - 11:15
Home  »  Formula E

Un solo anno di stop per il team tedesco che tornerà in Formula E a partire dalla prossima stagione, con le nuove Gen3. Ancora da annunciare chi sarà il fornitore di motori.

Nemmeno il tempo di uscire e ABT Sportsline è già pronta a rientrare nel campionato elettrico più importante del mondo. Dopo la chiusura del programma Formula E, insieme ad Audi, al termine della scorsa stagione, la squadra tedesca è già pronta a ritornare in pista a partire dalla prossima stagione, con l’introduzione delle nuove vetture Gen3.

La squadra che ha ottenuto il titolo piloti con Lucas di Grassi e a squadre nel 2018, oltre ad aver collezionato un totale di 13 vittorie e 47 podi solo come costruttore ufficiale, senza contare i successi della Envision Virgin a cui ha fornito il propulsore per quattro anni, tornerà sulle città di tutto il mondo anche se probabilmente staccata da Audi. Ancora non è stato annunciato chi sarà il partner motoristico, il quale verrà svelato solo in seguito.

Secondo quanto annunciato dal comunicato della squadra, ABT ha vinto la sfida per prendere il posto del dodicesimo team, andando di conseguenza a riprendersi la posizione lasciata vacante al termine della stagione. Questo vuole anche dire che, probabilmente, il posto che verrà lasciato libero dalla ritirante Mercedes – a fine 2022 – verrà rilevato da un altro nuovo team.

“La Formula ha sempre avuto grande spazio nei nostri cuori e non abbiamo mai nascosto il fatto di voler tornare – ha detto Hans-Jürgen Abt -. Stiamo parlando con i nostri partner attuali e potenziali. Il nostro obiettivo è di portare un team forte in campionato sia dentro che fuori dal tracciato”.

Siamo sempre stati in contatto con la Formula E e la FIA, abbiamo avuto diverse discussioni e abbiamo ricevuto un grande supporto dall’intera squadra introno ad Alejando Agag, Alberto Longo, Jamie Reigle e Frédéric Bertrand – ha affermato Thomas Biermaier -. Per quanto riguarda i piloti, abbiamo già le idee chiare. Probabilmente partiremo da sfavoriti, a differenza dell’ultima volta da team ufficiale. Questo è il motivo per cui è ancora più importante avere piloti veloci e intelligenti, che si sposino bene alla nostra causa. Le prime trattative sono state entusiasmanti e veramente positive, quindi sono sicuro che avremo il team unito a breve”.

“Sono felice di dare il bentornato ad ABT all’interno del Mondiale di Formula E – ha commentato Alberto Longo, Co- Fondatore e Chief Championship Officer della Formula E -. ABT ha una storia fatta di successi in Formula E, con il record di punti e di gare finite a podio, quindi il loro ritorno dopo una stagione di abbandono, per far parte dell’era Gen3, è positivo per i fan e lo sport”.

“La Formula E è la cima di tutto il motorsport elettrico, quindi è naturale che team e costruttori che fanno parte dell’apice della rivoluzione elettrica vogliano far parte del campionato – ha detto Jamie Reigle, CEO della Formula E -. Nella nona stagione introdurremo due novità che aumenteranno l’interesse delle corse di Formula E. Prima di tutto, debutterà la Gen3 che migliorerà gli standard legati alla performance, l’efficienza e la sostenibilità. In secondo luogo, introdurremo un nuovo regolamento finanziario per sostenere il bilancio competitivo e avere sostenibilità finanziaria per i nostri team”.

“Sono deliziato dal fatto che un team così strettamente connesso alla Formula E dall’inizio abbia espresso la propria volontà di tornare nel campionato a partire dalla prossima stagione, unendosi alla prima griglia della nuova era delle Gen3 – ha commentato Frédéric Bertrand, Direttore della Formula E e dell’Innovative Sport Activities della FIA -. ABT ha solide referenze nella serie e il suo impegno sottolinea l’interesse sia per il campionato che per la nuova Gen3 lanciata a Monaco”.

Immagine di copertina: ABT Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO