Terzo evento notturno per la Formula E dopo quelli di Diriyah e Jeddah, la cui “prima” edizione sarà proprio quella 2026
L’E-Prix di Tokyo cambia sfondo. A partire dalla stagione attuale, infatti, l’evento giapponese si terrà in notturna, a differenza delle due precedenti edizioni che si sono corse nel pomeriggio.
Questo cambio porterà la serie full-electric ad avere il terzo evento notturno della propria storia, dopo i vari E-Prix di Ad-Diriyah e la doppia tappa inaugurale a Jeddah dello scorso anno. Anche quello di Tokyo sarà un doppio appuntamento, che si terrà il 25 ed il 26 luglio, con la partenza delle due manche prevista per le 20 locali (le 12 italiane).
Particolare sarà l’illuminazione per quel weekend, che sarà completamente caratterizzata dall’energia sostenibile, così da poter continuare l’impegno “Zero emissioni” entro il 2050 che si è posta la Città Metropolitana di Tokyo
Proprio la governatrice Yuriko Koike, a proposito della nuova gara in notturna, ha dichiarato: “È stato ufficialmente deciso che il Tokyo E-Prix 2026 si svolgerà come gara in notturna. L’evento è stato inaugurato nel 2024 come la prima competizione automobilistica ufficiale mai disputata sulle strade pubbliche del Giappone, e nel 2025 è stato ulteriormente ampliato diventando un doppio appuntamento. Ogni volta che la gara si tiene, attira moltissimi spettatori, affascinati dall’eccellenza dei veicoli elettrici e dalle corse intense ed emozionanti che si svolgono.
Il Tokyo E-Prix 2026, la terza volta che la Formula E si correrà qui, sarà una gara notturna per far conoscere al mondo il fascino della vita notturna della città.
Sono fiducioso che questo evento non solo accelererà la diffusione dei veicoli a zero emissioni e delle iniziative per la realizzazione di un mondo sostenibile, ma aggiungerà anche ancora più splendore alle notti di Tokyo.
La gara si terrà nei due giorni del 25 e 26 luglio. Facciamo tutti il tifo per una corsa che potrebbe essere persino più infuocata del caldo estivo. Tokyo unirà le forze con gli organizzatori e con tutti coloro che sono coinvolti nell’evento per garantirne il successo”.
Anche il co-fondatore del campionato Alberto Longo è contento del traguardo raggiunto che, secondo le sue parole, rappresenta al meglio l’idea d’accelerazione verso il cambiamento per un futuro più “elettrico”.
“Ospitare un evento di Formula E in notturna a Tokyo rappresenta un traguardo enorme. Questa è una città che condivide il nostro impegno e la nostra visione di accelerare il cambiamento verso un futuro elettrico, e ringraziamo la Governatrice Koike e il Governo Metropolitano di Tokyo per la loro collaborazione. Siamo entusiasti di poter contribuire a ridare energia alla straordinaria vita notturna di Tokyo e a portare gare emozionanti nelle strade della capitale.
Vedere le auto da corsa elettriche più innovative al mondo – le GEN3 Evo – competere sotto le spettacolari luci del lungomare della Baia di Tokyo sarà un momento indimenticabile per i nostri appassionati fan giapponesi e per tutti coloro che seguiranno la gara da casa.”
Media: Formula E on X
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.








