L’asso abruzzese ha centrato la piazza d’onore nel contesto di Gara 1. Un incidente sfortunato lo ha costretto al ritiro nella manche finale
Si è ufficialmente concluso il Campionato Italiano GT Sprint in quel di Monza. Il “Tempio della Velocità” è stato teatro di numerose bagarre e tra queste non è mancata nemmeno la GT Cup, classe in cui competono Mattia Bucci e il suo compagno di squadra Filippo Croccolino a bordo della Ferrari 488 Challenge Evo della scuderia Best Lap.
Il weekend è partito subito con ottimi auspici grazie alla seconda e alla terza posizione conquistate rispettivamente nelle Prove Libere 1 e 2. Al sabato la melodia è stata la medesima con due terzi posti al termine di Q1 e Q2, risultati conquistati al termine di sessioni che hanno visto la Ferrari n.178 in piena lotta per la Pole Position.
Gara 1, in cui Bucci è partito in virtù della sua partecipazione alla prima delle due Qualifiche, è stata teatro della conquista del secondo podio stagionale del pilota pescarese. Mattia, sfruttando la ripartenza dalla Safety Car, ha sopravanzato il concorrente che lo precedeva grazie a un sorpasso compiuto all’esterno della “Prima Variante”. A causa della poca visibilità dettata dall’orario, la contesa è stata poi sospesa, regalando definitivamente la piazza d’onore al giovane.

La corsa della domenica ha rappresentato il rovescio della medaglia. L’alfiere abruzzese è stato costretto al ritiro in seguito a un pesante incidente che lo ha coinvolto mentre occupava virtualmente il podio, a conferma del leitmotiv del weekend, ossia la top 3. In seguito alla sospensione delle attività e al congelamento della classifica dovuto alla bandiera rossa, la Ferrari n.178 è riuscita ugualmente a classificarsi in ottava posizione.
In classifica generale, Mattia Bucci ha chiuso all’ottavo posto con 35.5 punti totali: spiccano la medaglia di bronzo di Imola e la seconda piazza di Monza.
Mattia Bucci: “È stato un weekend di gara fantastico. Siamo partiti subito forte e siamo stati super competitivi nonostante fosse il mio debutto a Monza. Abbiamo sfiorato la Pole Position per pochissimo anche a causa di ostacoli durante i nostri giri. Abbiamo confermato il nostro potenziale in Gara 1, dove ho sfruttato ogni singolo momento per massimizzare il risultato. Purtroppo in Gara 2 sono rimasto coinvolto in un grande incidente dopo la Safety Car. Potevamo centrare un doppio podio che avrebbe fatto molto bene in classifica generale e al morale. Il motorsport è anche questo e dobbiamo accettarlo, testa al 2025! Ci tengo a ringraziare specialmente Giovanni Minardi e la Minardi Management, Filippo Croccolino che ormai è un compagno che va oltre il sedile, la scuderia Best Lap per il lavoro svolto e per essermi stati accanto dopo l’incidente, i miei sponsor, la mia famiglia, il mio staff e il mio preparatore Walter Marini assieme a tutta la sua squadra.”
Immagini: Foto Speedy & Lorenzo Colangeli
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.