Partenza anticipata dell’argentino, che riesce tuttavia a coprire i cinque secondi su Gené; Butti squalificato per eccesso di track limits
La stella di Ignacio Montenegro continua a brillare nel firmamento delle competizioni turismo e anche la gara di qualifica delle TCR ai FIA Motorsport Games ha visto il pilota argentino assoluto protagonista, sia nella buona sia nella cattiva sorte.
Partenza anticipata per il vincitore del titolo sudamericano 2024, che come conseguenza ha rimediato una penalità di cinque secondi. Il suo ritmo di gara è stato nettamente il migliore di tutta la pattuglia di TCR in pista ma una safety car (causata dallo stop della canadese Megan Tomlinson) ha complicato la vita al pilota Honda, costretto a ricostruire da zero il margine per potersi assicurare comunque la vittoria. La penalità è stata effettivamente scontata solo nel corso dell’ultimo giro, quando Montenegro è riuscito finalmente a distanziare a sufficienza la Cupra di Eric Gené (Spagna), secondo sul traguardo.
La lotta per il terzo gradino del podio è stata sacrificata sull’altare dei track limits. Aurélien Comte (Francia) e un Marco Butti (Italia) in grande rimonta sono stati costretti a scontare un drive through a testa per ripetute violazioni dei limiti della pista di Valencia, ma se il transalpino è poi riuscito a recuperare la sesta posizione l’azzurro è stato squalificato per avere infranto ulteriormente il regolamento in questo senso. Un weekend sinora segnato da una continua lotta con la pista per il nostro portacolori, che domani dovrà nuovamente risalire la corrente e stavolta addirittura dall’ultima casella dello schieramento.
Il terzo posto finale è andato ad Adam Kout (Repubblica Ceca) davanti ad un altro degli eroi di questa Qualifying Race, il brasiliano Raphael Reis. Il protagonista del campionato sudamericano è stato colpito violentemente da Jenson Brickley (Gran Bretagna) nel corso del primo giro venendo costretto ad una sosta ai box per riparare la sua Cupra danneggiata, ma grazie alla safety car si è riportato nella coda del gruppo e poi ha inanellato una buona serie di sorpassi quando la gara è tornata in bandiera verde. Brickley si è invece ritirato con la sua León fuori combattimento.
Tra i protagonisti rimasti esclusi dall’ordine d’arrivo c’è anche lo sfortunato René Kircher per la Germania, in corsa per un piazzamento nei primi tre quando il motore della sua Honda Civic FL5 ha ceduto di schianto sul rettilineo principale. Il teutonico si è fermato nella via di fuga, avvolto da una coltre di fumo bianco.
Le medaglie della categoria Turismo saranno assegnate domani alle 9:35.
Classifica:
Immagine di copertina: FIA Motorsport Games
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.