FIA Motorsport Games 2024, TCR: clamorosa medaglia d’oro italiana con Marco Butti

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 27 Ottobre 2024 - 10:29
Tempo di lettura: 3 minuti
FIA Motorsport Games 2024, TCR: clamorosa medaglia d’oro italiana con Marco Butti
P300
Home  »  TCR

L’azzurro recupera dalle retrovie e supera Montenegro in fuga; grande battaglia per il bronzo, la spunta Gené grazie alla penalità di Comte

La medaglia d’oro tutta italiana di Marco Butti nella categoria Turismo verrà ricordata come la più grande prova di forza dei FIA Motorsport Games 2024 a Valencia. Partito nono dopo la squalifica dalla Qualifying Race di ieri, sotto una leggera ma insidiosa pioggia, l’azzurro ha recuperato tutto lo svantaggio su Ignacio Montenegro (Argentina) andando a prendersi di forza la prima posizione prima di fuggire solitario verso il traguardo.

Una doppietta Honda che ha ulteriormente lanciato le giovani forze dell’academy Jas Motorsport, con Montenegro che pur dovendo deporre le armi ha portato all’Argentina la sua prima storica medaglia nelle Olimpiadi del motorsport. Il campione sudamericano 2023 è partito forte dalla pole position accumulando subito un vantaggio di sicurezza, ma il passo di Butti si è rivelato irresistibile anche per il dominatore della gara di qualifica che ha visto sfumare progressivamente un margine di oltre quattro secondi. La bagarre tra i due si è protratta solo per qualche curva con un paio di sportellate al limite, poi la Civic FL5 TCR #99 si è involata.

Non sono mancate scintille nemmeno per la medaglia di bronzo. La corsa è partita con uno scontro tra Eric Gené (Spagna) e Adam Kout (Repubblica Ceca), con quest’ultimo ad avere la peggio finendo nella ghiaia della curva Terol; il figlio e nipote d’arte ha preso un leggero margine prima di finire in testacoda all’uscita della curva Herreros e a quel punto sono saliti in cattedra Raphael Reis (Brasile) e Aurélien Comte (Francia). Il transalpino si è reso a sua volta protagonista di uno scontro al limite con il rimontante Kout nello stesso punto in cui il ceco era stato vittima di Gené, lasciando campo libero a Reis fino all’ultimo giro, quando si è rimesso alle spalle la Cupra del brasiliano con una staccata molto profonda alla curva Nieto. Comte ha tagliato il traguardo al terzo posto ma è stato penalizzato di 20 secondi per l’incidente con Kout, Gené ha ereditato il bronzo ma è a sua volta sotto investigazione e Reis può ancora sperare in una decisione che possa consegnargli il gradino più basso del podio.

Quinta piazza per Kout davanti al solitario René Povlsen (Danimarca), quindi il penalizzato Comte e Jenson Brickley (Gran Bretagna), autentica delusione del weekend di Valencia. Il leader del campionato spagnolo è stato costretto ad un drive through ad inizio gara per una violazione della procedura di partenza e le sue chance di recupero dopo il subitaneo ritiro di ieri si sono azzerate praticamente subito.

L’oro di Butti riapre la corsa italiana alla leadership del medagliere, anche se nella giornata di oggi la Spagna avrà più possibilità concrete di incassare nuovi ori dopo i quattro già messi in cassaforte tra venerdì e sabato.

Classifica:

Immagine copertina: FIA Motorsport Games

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA