Ancora una volta l’azzurro è protagonista al volante dell’Audi, Suárez e Pérez si prendono gli altri due ori per la squadra di casa
Prime medaglie già assegnate ai FIA Motorsport Games 2024 che sono iniziati oggi a Valencia. Rispetto al 2022, oltre alla classifica assoluta, la categoria Rally è stata ulteriormente suddivisa tra sterrato e asfalto e la tappa del venerdì ha decretato i podi delle consuete tre categorie (Rally2, Rally4 e Historic) per quanto concerne il segmento non catramato.
La notizia principale riguarda la medaglia d’oro conquistata dall’Italia grazie ad Andrea “Zippo” Zivian, già protagonista due anni fa in Francia e ripetutosi tra le Historic al volante della sua Audi Quattro. Il pilota azzurro ha avuto la meglio in un entusiasmante duello con Ernie Graham (Gran Bretagna), protrattosi per tutta la giornata e conclusosi solo nell’ultima prova speciale sul tracciato intitolato a Ricardo Tormo. Zivian ha preso il via della frazione decisiva con tre decimi di ritardo sulla Ford Escort RS 1800 del britannico ma è riuscito a ribaltare la classifica, incassando l’oro con 2″1 di margine. Bronzo per Vojtěch Štajf in rappresentanza della Repubblica Ceca, al volante di una Opel Ascona.
Per il resto è un totale dominio della squadra di casa, la Spagna. Gli altri due ori della categoria sterrato sono andati a José Antonio Suárez in Rally2 e a Sergi Pérez jr in Rally4, con il primo largamente dominatore per tutta la corsa e il secondo che ha avuto ragione di Martin Koči (Slovacchia) per una ventina di secondi sul traguardo finale.
Piazza d’onore tra le Rally2 per la Turchia con Ali Türkkan, lontano un minuto e tre secondi dal vincitore, quindi bronzo per la Lituania con lo sconosciuto Rokas Steponavičius con una Škoda Fabia in antica specifica ad ulteriori 18″5 da Türkkan. A completare il computo delle medaglie assegnate c’è il terzo posto del brasiliano Luis Eduardo Stedile in Rally4.
Come detto all’inizio, questa prima giornata ha visto protagonisti anche i piloti partecipanti alla classifica assoluta, che vedrà assegnate le proprie medaglie in una superspeciale domenica pomeriggio con qualificati i migliori tre di ogni classe. Tra le Rally2 guida ancora la Spagna grazie ad Alejandro Cachón, con quasi un minuto e mezzo su Türkkan e due e mezzo su Alejandro Mauro (Messico), in Rally4 la graduatoria è la medesima del podio sterrato con Pérez davanti a Koči e Stedile mentre tra le Historic Benjamin Mellors (Gran Bretagna) precede Zivian di due minuti e 27 secondi con lo svedese Kjell Fransson in terza piazza.
La giornata di domani assegnerà le medaglie della categoria asfalto e completerà il percorso dell’assoluta, decretando i qualificati alla superspeciale per i podi overall. Le speranze italiane saranno ancora una volta riposte sul solo Zivian tra le Historic.
Classifica Rally2:
Classifica Rally4:
Classifica Historic:
Immagine copertina: FIA Motorsport Games
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.