FIA Motorsport Games 2024, Rally: la Spagna detta legge anche su asfalto, nuovo oro italiano con Zivian tra le Historic

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 26 Ottobre 2024 - 19:46
Tempo di lettura: 3 minuti
FIA Motorsport Games 2024, Rally: la Spagna detta legge anche su asfalto, nuovo oro italiano con Zivian tra le Historic
P300
Home  »  Motorsport

Cachón domina la competizione assoluta sull’asfalto in Rally2 e Pérez si ripete in Rally4, ma c’è spazio anche per l’Italia

La categoria dei rally ai FIA Motorsport Games 2024 ha assegnato oggi anche le medaglie su asfalto, replicando di fatto i verdetti pronunciati ieri nella giornata dedicata allo sterrato. La Spagna padrona di casa ha messo in cassaforte altre due medaglie d’oro mentre Andrea Zivian ha dominato ancora una volta tra le Historic portando a casa la seconda vittoria italiana in quel di Valencia.

Un successo mai messo in discussione quello del pilota azzurro al volante della Audi Quattro. Il suo margine sulla pur sparuta concorrenza è aumentato gradualmente e al conteggio finale si parla di oltre quattro minuti nei confronti della Porsche di Antonio Sainz (Spagna) e di quasi cinque sulla Ford Escort 1800 di Christer Hedlund (Svezia).

Nelle altre due categorie si è parlato di nuovo spagnolo. In Rally2 Alejandro Cachón è stato mattatore assoluto mettendo a referto un clean sweep di prove speciali vinte, con 44″2 su un Ali Türkkan (Turchia) bravo e fortunato a scampare ad un’uscita di strada al termine della prima frazione odierna. La medaglia di bronzo è andata alla Danimarca grazie a Kenneth Madsen, lontano un minuto e 11 secondi dal vincitore.

In Rally4 si è ripetuto Sergi Pérez jr, che dopo il trionfo sullo sterrato ha agguantato il gradino più alto del podio anche sul percorso catramato. Il giovanissimo iberico non ha temuto la concorrenza di nessuno anche perché lo slovacco Martin Koči, secondo ieri, è finito fuori gara già durante la prima prova speciale di Cortés. Il turco Kerem Kazaz ha di fatto perso l’argento nella penultima frazione per una questione di tempi nozionali, con Nard Ippen (Olanda) e René Noller (Germania) che lo hanno potuto sopravanzare senza disputare la PS13 per gli incidenti che hanno costretto al ritiro Shava Tsikhelashvili (Georgia) e Christos Avgeropoulos (Grecia).

Il segmento su asfalto ha completato anche il percorso della classifica assoluta decretando i piloti che andranno a giocarsi le medaglie overall nella superspeciale di domani alle 17:05. La situazione è rimasta invariata in Rally2 con Cachón largamente al comando su Türkkan e Alejandro Mauro (Messico), che non ha corso per nessuna delle medaglie parziali ma si è assestato comodamente terzo; in Rally4 Pérez ha staccato Luís Eduardo Stedile (Brasile) e Tom Kässer (Germania) mentre tra le Historic Zivian è stato preceduto da Benjamin Mellors (Gran Bretagna) con Sainz terzo incomodo.

Classifica Rally2:

Classifica Rally4:

Classifica Historic:

Immagine copertina: FIA Motorsport Games

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA