Il pilota azzurro ribalta la classifica del rally su Mellors, in Rally2 e Rally4 gloria per Türkkan e Kässer
Andrea Zivian, in arte “Zippo”, ha concluso un fine settimana trionfale ai FIA Motorsport Games di Valencia aggiudicandosi la medaglia d’oro anche nella classifica assoluta della categoria Rally Historic. Nella superspeciale secca sul Circuit Ricardo Tormo il pilota italiano al volante della Audi Quattro ha ribaltato la situazione proposta dalla competizione fuoripista, che aveva visto spiccare nettamente Ben Mellors (Gran Bretagna), aggiudicandosi il terzo oro su tre e confermandosi imbattuto tra le vetture storiche dopo la vittoria già conquistata due anni fa a Le Castellet.
Alla guida della sua Toyota Celica 2000 GT Mellors ha pagato un forte dazio rispetto al nostro portacolori dovendosi accontentare del secondo posto, il terzo per la spedizione britannica in Spagna. Medaglia di bronzo per Antonio Sainz, rappresentante della squadra di casa, capace di artigliare un altro podio dopo l’argento raggiunto nella classifica del rally su asfalto.
La classifica del rally vero e proprio è stata rovesciata anche nelle altre due categorie. Il favoritissimo della classe Rally2 Alejandro Cachón (Spagna) è stato battuto in volata da Ali Türkkan (Turchia): i due si sono ritrovati quasi affiancati al momento della verità, al ricongiungersi dei tre percorsi sul rettilineo del traguardo, ma con la Ford del turco davanti alla Toyota dell’iberico che sotto la bandiera a scacchi si è arreso per soli due decimi di secondo. Bronzo per il Messico con Alejandro Mauro, che nel corso della prova ha commesso anche un errore nella chicane che immetteva sulla retta principale finendo contro la barriera interna.
In Rally4 Sergi Pérez jr (Spagna) ha mancato la tripletta dopo avere vinto sia il rally su sterrato che quello su asfalto, preceduto da Tom Kässer (Germania). Il tedesco ha staccato il pilota di casa per un solo secondo al traguardo, mettendo a referto il terzo oro per la sua squadra in questa kermesse. Luís Eduardo Stedile ha infine portato a casa un altro bronzo nell’assoluta dopo quello di venerdì su sterrato.
Immagine copertina: FIA Motorsport Games
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.