FIA Motorsport Games 2024: la Spagna domina il medagliere dell’edizione casalinga

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 27 Ottobre 2024 - 18:44
Tempo di lettura: 3 minuti
FIA Motorsport Games 2024: la Spagna domina il medagliere dell’edizione casalinga
P300
Home  »  MotorsportTop

Clamoroso record di sei medaglie per ogni metallo per i padroni di casa, Italia ancora sul podio alle spalle della Germania

La terza edizione dei FIA Motorsport Games è andata ufficialmente in archivio con l’assegnazione delle ultime medaglie, quelle del Drifting. La kermesse di Valencia ha riscosso un buon successo e l’ampliamento a 26 specialità (20 in più rispetto al 2019) sembra essere già un compromesso molto vicino ad una varietà totale di eventi in ambito motorsport.

Il medagliere è stato vinto largamente dalla Spagna, Nazione ospitante. Cifre da record per gli iberici, che hanno incassato sei medaglie per ogni metallo raggiungendo un totale di 18. Nell’edizione 2022 a Le Castellet gli ispanici si erano già distinti arrivando a quota otto, equamente divise tra argenti e bronzi ma senza alcuna vittoria, questa volta sono riusciti davvero a sbancare dando indubbia soddisfazione al pubblico accorso a seguire i propri rappresentanti.

Oltre alle vittorie su pista e nei rally raccontate in questi giorni è arrivato un altro successo, quello di Hugo Fuertes nel Crosscars Mini, ma i piloti di casa si sono brillantemente distinti anche nel Karting andando a medaglia in tutte e quattro le competizioni con un argento e tre bronzi; due piazzamenti d’onore sono arrivati sempre dal Crosscars, nelle due classi superiori.

Secondo posto per la Germania, che ha completato un bilancio di tre ori, due argenti e due bronzi con le specialità dello Slalom, dove si sono imposti sui kart e hanno marcato il terzo posto sulle automobili. Come a Vallelunga e a Le Castellet sul podio a squadre c’è anche l’Italia, che a Valencia è stata trascinata da uno straripante Andrea Zivian, mattatore assoluto del Rally Historic con tre ori su tre; bottino molto povero nelle altre competizioni, dove non abbiamo nemmeno sfiorato una possibilità di ulteriore medaglia.

Rivelazione di questa edizione 2024 è stata di sicuro la Turchia, quinta con due ori e tre argenti. Ali Türkkan è stato grande protagonista tra le Rally2, Ayhancan Güven ha completato una formidabile rimonta nel GT Sprint e Iskender Zülfikari ha completato l’opera con un argento nel Karting Sprint Junior.

È stato anche un weekend di inediti, poiché ben nove Nazioni sono riuscite ad iscrivere il loro nome nel medagliere per la prima volta. Capofila la Lituania con un oro (Markas Šilkunas nel Karting Sprint Senior) e un bronzo, poi l’Argentina con la vittoria post-verifiche tecniche di Ignacio Montenegro nel Turismo, la Svizzera (0-1-1), gli argenti di Andorra, Norvegia e Ungheria e i bronzi di Canada, Corea del Sud e Messico.

Tra le curiosità si segnala quanto accaduto nel Crosscars Senior, dove oro e argento sono andati agli stessi piloti che già si erano aggiudicati questo traguardo due anni fa: primo il francese David Méat, secondo lo spagnolo Iván Piña. Nell’Auto Slalom, invece, gli slovacchi Dávid Nemček e Michaela Dorčíková hanno riscattato la sconfitta in finale del 2022 aggiudicandosi finalmente la medaglia più pregiata.

Ecco il dettaglio completo delle medaglie assegnate nei FIA Motorsport Games 2024 a Valencia:

E il medagliere totale:

Immagine copertina: FIA Motorsport Games

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA