FIA Motorsport Games 2024, GT: La Germania si riscatta e conquista l’oro nella Main Race

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 26 Ottobre 2024 - 22:03
Tempo di lettura: 3 minuti
FIA Motorsport Games 2024, GT: La Germania si riscatta e conquista l’oro nella Main Race
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Motorsport

Haupt e Wiebelhaus vincono la Main Race della categoria GT approfittando di una penalità di 10 secondi per il Regno Unito, relegato in 2° posizione. Bronzo alla Svizzera grazie ad un gran recupero nel finale di Mettler.

Hubert Haupt e Finn Wiebelhaus regalano alla Germania la prima medaglia d’oro in questa edizione dei FIA Motorsport Games a Valencia, aggiudicandosi la Main Race della categoria GT al termine di una gara molto combattuta.

Il duo tedesco ha vinto la gara dopo un finale concitato, in cui Wiebelhaus ha dovuto fronteggiare Christopher Froggatt del Regno Unito, vincitore insieme a James Cottingham della Qualifying Race del mattino, in un duello molto teso che ha visto entrambi ricevere una penalità di 5 secondi per violazioni dei track limits, prima che il Regno Unito ne ricevesse un’altra di 10 secondi a circa 8 minuti dal termine per ulteriori violazioni dei track limits, rendendo così vana la leadership della gara ottenuta in precedenza con deciso e molto duro sorpasso su Wiebelhaus in curva 4, con tanto di contatto tra i due.

Una volta ricevuta la penalità Froggatt ha fatto di tutto per scrollarsi di dosso la Mercedes-AMG GT3 EVO di Wiebelhaus, bravo però a rimanere a contatto con la Ferrari 296 GT3 dell’inglese per ereditare così la vittoria e la conseguente medaglia d’oro. Grande rammarico per il Regno Unito, che deve così accontentarsi della medaglia d’argento dopo una gara da assoluti protagonisti ed in cui con la Germania ha dato vita ad un’intensa bagarre per la vittoria durata praticamente tutta la gara.

Le emozioni non sono mancate nemmeno per l’assegnazione della medaglia di bronzo, con la Svizzera capace di agguantare il terzo posto, nonché la loro prima medaglia in questi FIA Motorsport Games, grazie ad un gran finale di Yannick Mettler, che negli ultimi dieci minuti ha prima superato Jonas Karklys della Lituania e poi all’ultimo giro è riuscito ad avere la meglio di Jorge Cabezas per il gradino più basso del podio, approfittando di un suo errore dopo che il pilota della Spagna ha tenuto saldamente la terza posizione durante tutto il proprio stint dopo esservi ritrovato lì una volta conclusa la girandola dei pit-stop obbligatori.

La Spagna ha dunque concluso quarta davanti alla già citata Lituania ed all’Ucraina, sesta al traguardo con il duo Kostyantyn Gutsul/Ivan Peklin. Buon settimo posto per il Giappone, l’unica nazione presente nella categoria GT con entrambi i piloti Bronze e capace di precedere Taipei Cinese, ottava anche per via di un Drive Through convertito in 30 secondi di penalità per la presenza di più di due meccanici sulla propria vettura durante il pit stop.

Nono posto per la Cina, protagonista di una gara complicata sin dal via per un’irregolare pressione delle gomme al via che ha obbligato Yaqi Zhang a rientrare ai box per un controllo della pressione da parte dei commissari, con il pilota Bronze che durante il proprio stint è stato anche protagonista di un testacoda in curva 1. Oltre alla formazione cinese anche la Francia ha avuto a che fare con problemi alla pressione delle gomme al via, con Eric Debard anche lui costretto a rientrare ai box dopo pochi giri per passare sotto la lente d’ingrandimento dei commissari e dopo il testacoda sincronizzato con Zhang in curva 1; la Francia ha poi concluso all’ultimo posto anche dopo aver ricevuto numerose penalità per via dei track limits infranti durante la corsa.

GT – FIA Motorsport Games 2024: Classifica Main Race

Immagini: FIA Motorsport Games

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA