FIA Motorsport Games 2024, GT: La Germania fa la voce grossa nelle qualifiche e fa sua la pole position

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 25 Ottobre 2024 - 19:05
Tempo di lettura: 3 minuti
FIA Motorsport Games 2024, GT: La Germania fa la voce grossa nelle qualifiche e fa sua la pole position
P300
Home  »  Motorsport

Haupt e Wiebelhaus comandando le due sessioni di qualifica e consente alla formazione tedesca di partire davanti a tutti nella Qualifying Race. Regno Unito e Lituania inseguono con un ampio distacco.

La terza edizione dei FIA Motorsport Games è iniziata e tra le varie categorie che oggi hanno animato il circuito Ricardo Tormo di Valencia figura la GT, dove la Germania è stata padrone assoluta delle qualifiche disputate nel pomeriggio del venerdì per assicurarsi la pole position in vista della Qualifying Race, in programma al sabato mattina.

La coppia formata da Hubert Haupt e Finn Wiebelhaus, al volante di una Mercedes-AMG GT3 EVO gestita da Haupt Racing Team, alle sue ultime uscite con la casa della stella dopo l’accordo con Ford che scatterà dal 2025, è stata padrona assoluta nelle due sessioni di qualifiche disputate, ottenendo il miglior tempo in entrambe dando vita ad un tempo medio di 1:32.328 che consente alla formazione teutonica di partire davanti a tutti nella Qualifying Race di domani.

Alle spalle della Germania ha chiuso il Regno Unito del duo James Cottingham/Christopher Froggatt, secondo ad oltre sei decimi dalla vetta nel tempo medio per via di una prestazione incolore di Cottingham nella Qualifica 1. La Top3 delle qualifiche GT viene completata dalla Lituania, rappresentata da Arunas Geciauskas e Jonas Karklys al volante di un’Audi R8 LMS GT3 EVO II e gli ultimi a tenere un distacco dalla vetta per il tempo medio sotto il secondo.

Il duo lituano è il migliore tra coloro che a Valencia sono in pista con Audi, seguiti dalla Cina al quarto posto ad un secondo dalla Germania, seguiti dall’Ucraina al quinto posto e dalla Francia in sesta posizione, con i campioni in carica che a Valencia cercheranno di difendere la medaglia d’oro vinta in casa nel 2022 con la coppia formata da Eric Debard e Paul Evrard ed un Audi gestita da Saintéloc Racing.

Settimo tempo per la Svizzera di Dexter Müller e Yannick Mettler, anch’essi in pista con una Mercedes e davanti al Giappone, l’unica nazione che porta in pista un duo interamente composto da piloti di categoria Bronze come Kei Nakanishi e Shigekazu Wakisaka. La Top10 delle qualifiche viene completata da Spagna e Qatar, questi ultimi gli unici a portare in pista una Porsche 911 GT3 R.

La categoria GT tornerà in pista domani con la Qualifying Race in programma alle h.10:15, i cui risultati decreteranno la griglia di partenza per la Main Race che assegnerà le medaglie di categoria, di scena nel pomeriggio di sabato alle h.15:30.

GT – FIA Motorsport Games 2024: Classifica combinata qualifiche

Immagini: FIA Motorsport Games

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA