David scatterà davanti a tutti nella Qualifying Race avendo avuto la meglio su Cota (Spagna) per soli sei millesimi. Seewooruthun (UK) 3° ma per via di una penalità scatterà 6°.
Yevan David e lo Sri Lanka conquistano la pole position nella F4 ai FIA Motorsport Games di Valencia, avendo la meglio in una qualifica disputata con la pista bagnata dopo la forte pioggia caduta nella notte sul circuito del Ricardo Tormo, con la pista che andava ad asciugarsi con il passare dei minuti grazie all’azione dei piloti in pista.
David ha regalato la pole position per la Qualifying Race odierna alla propria nazione grazie al tempo di 1:45.660, ottenuto negli ultimi minuti del turno dopo diversi miglioramenti della propria prestazione, andando di pari passo con le sempre più migliori condizioni della pista e realizzando così la prima pole position in monoposto della propria carriera.
David è riuscito ad avere la meglio sul padrone di casa Juan Cota della Spagna, protagonista nella seconda metà del turno ed in grado di issarsi al secondo posto a soli 6 millesimi dallo Sri Lanka, garantendosi però la possibilità di scattare dalla prima fila nella gara odierna.
Terzo tempo per Reza Seewooruthun ed il Regno Unito, anch’egli con un gap dalla vetta inferiore al decimo protagonista per tutta la qualifica ma che nella Qualifying Race dovrà scontare tre posizioni di penalità per aver oltrepassato la linea d’uscita della pit lane durante le FP1 di ieri, retrocedendo così al sesto posto sulla griglia di partenza della gara odierna.
La terza posizione in griglia verrà così ereditata da Andreas Cardenas del Perù seguito da Chester Kieffer per soli otto millesimi, con il pilota del Lussemburgo che nel finale ha avuto anche la chance per ottenere la pole position, vanificando tutto con un ultimo settore lento. Beneficia della penalità di Seewooruthun anche l’Australia con Griffin Peebles, sesto in questa qualifica dopo aver visto ad inizio turno alcuni giri cancellati per violazione dei track limits.
Settimo posto per la Grecia con Philippe-Armand Karras, parso più in difficoltà rispetto alle buone prestazioni mostrate nelle prove libere del venerdì e seguito dal Giappone con Tosei Moriyama, buon ottavo alla sua prima qualifica disputata in Europa nonostante un contatto in curva 12 con Nicky Gauci di Malta in curva 12 per un incomprensione in pista, che ha visto entrambi girarsi riuscendo però a proseguire nella qualifica.
Nono tempo per Ariel Elkin di Israele, anche lui penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza per aver oltrepassato la linea di uscita dalla pit lane più volte nel corso delle FP2 di ieri chiuse con il miglior tempo. Elkin partirà così 12° nella Qualifying Race odierna, con Matus Ryba della Slovacchia e Liu Kaishun di Hong Kong che andranno così a completare la Top10 in nona e decima posizione.
Da segnalare che alcuni piloti hanno concluso la qualifica anzitempo dopo aver ricevuto la bandiera nera per via di molteplici violazioni dei track limits durante la sessione: tra i piloti colpiti da questa sanzione spiccano Francisco Macedo del Portogallo e Genaro Trappa dell’Argentina, chiamati ora ad una Qualifying Race di rimonta dato che scatteranno rispettivamente dalla 17° e 18° posizione in griglia.
La Qualifying Race della Formula 4 ai FIA Motorsport Games di Valencia scatterà alle h.12:50 e sarà visibile live sui canali YouTube di FIA e degli stessi FIA Motorsport Games.
F4 – FIA Motorsport Games 2024: Classifica Qualifiche

Immagini: FIA Motorsport Games
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.