Successo mai in discussione per il pilota di casa, che precede Cárdenas e Seewooruthun dopo la penalità inflitta a David
Prosegue la marcia trionfale della Spagna ai FIA Motorsport Games casalinghi in quel di Valencia. La squadra ospitante ha conquistato la medaglia d’oro anche in F4 grazie a Juan Cota, scattato dalla pole position e solido detentore della prima posizione per tutta la finale.
Dopo un avvio abbastanza prudente da parte di tutti i piloti di testa, complice anche una safety car che ha interrotto le ostilità per un paio di giri per l’incidente tra Max Karhan (Repubblica Ceca) e Philippe-Armand Karras (Grecia), i distacchi si sono dilatati e Cota è stato abile a sfoggiare un ritmo costante e veloce.
Nulla da fare per Andrés Cárdenas (Perù), capace di conservare la seconda posizione al via nonostante uno spunto non troppo brillante e medaglia d’argento sotto la bandiera a scacchi. Il suo risultato è storico soprattutto perché rende giustizia e valore al percorso delle Olimpiadi del motorsport: il sudamericano aveva centrato infatti l’oro nel Karting Sprint Junior due anni fa a Le Castellet e in questo weekend è stato protagonista in quello che è indicato come il livello immediatamente superiore, appunto la F4.
Analogo percorso lo avrebbe replicato Yevan David (Sri Lanka), che nell’edizione 2022 ha raggiunto l’argento nel Karting Sprint Senior e qui si sarebbe aggiudicato il bronzo se non fosse stato per una penalità di 15 secondi inflittagli a causa di ripetute violazioni dei track limits, particolare su cui la Direzione Gara è stata decisamente inflessibile per tutta la kermesse. Con David retrocesso 11° la premiazione è stata completata da Reza Seewooruthun, per la Gran Bretagna.
Quarto Ariel Elkin (Israele), altro protagonista del karting ai Motorsport Games nel 2022, davanti a Tosei Moriyama (Giappone) e a Chester Kieffer (Lussemburgo), autore di un’ottima rimonta dal 17° posto in griglia al sesto finale. Solo settimo Griffin Peebles per l’Australia, nome da cui ci si attendeva una performance generalmente più convincente.
Con il successo di Cota, che ha messo fine alla striscia di due vittorie consecutive messa assieme dall’Italia in F4, la Spagna si è portata a quota cinque ori avvicinando sempre di più la conquista finale del medagliere.
Classifica:
Immagine copertina: FIA Motorsport Games
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.