L’ex pilota della F4 Italiana chiude davanti a tutti il venerdì segnando il miglior tempo nel pomeriggio. La Grecia comanda al mattino.
L’evento della F4 ai FIA Motorsport Games di Valencia si è aperto con Ariel Elkin ed Israele autori del miglior tempo nella giornata di venerdì, dove i piloti sono stati protagonisti delle prove libere. Il pilota israeliano ha realizzato il miglior tempo nelle FP2 del pomeriggio, che gli vale il record di giornata dopo esser riuscito a migliorare il riferimento delle FP1 mattutine ottenuto dalla Grecia con Philippe-Armand Karras.
Free Practice 1
La prima sessione di prove libere della Formula 4 ai FIA Motorsport Games ha visto la Grecia chiudere al comando, con Philippe-Armand Karras in grado di ottenere il miglior tempo in 1:35.544, riuscendo a precedere i padroni di casa della Spagna per soli 59 millesimi, con Juan Cota in seconda posizione confermando il suo ottimo feeling con il tracciato del Ricardo Tormo dopo la tripletta realizzata nella Formula 4 Spagnola in estate.
Terzo tempo nelle FP1 per Israele con Ariel Elkin, a poco più di un decimo di ritardo dalla vetta ed a sua volta davanti a Portogallo e Perù, con Francisco Machedo ed Andres Cardenas ad occupare il quarto e quinto posto con un solo decimo a separarli.
Sesta posizione per Griffin Peebles con l’Australia davanti allo Sri Lanka di Yevan David, reduce dalla doppietta ottenuta la scorsa settimana a Monza nella EuroFormula Open. Ottavo posto per Regno Unito con Reza Seeworuthun, che al termine della sessione ha ricevuto una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza da scontare nella Qualifying Race per aver oltrepassato la linea bianca in uscita dalla pit lane durante il turno. La Top10 di questo turno viene completata da Serbia e Brasile, con Andrija Kostic e Matheus Comparatto in grado di contenere il proprio gap dalla vetta sotto il secondo.
Free Practice 2
La seconda sessione di prove libere, disputata alle prime luci del tramonto valenciano, ha visto Ariel Elkin ed Israele ottenere il miglior tempo dell’intero venerdì ad inizio sessione, in un turno che è andato poi scemando senza troppi miglioramenti anche con l’intento di non consumare ulteriori set di gomme in vista delle giornate di sabato e domenica.
Elkin, visto lo scorso anno nella Formula 4 Italiana e protagonista quest’anno nella USF Juniors statunitense, è stato in grado di fermare il cronometro in 1:35.493, migliorando di poco più di mezzo decimo il riferimento della Grecia fatto segnare al mattino. Alle sue spalle ha concluso la Spagna con Juan Cota, nuovamente secondo ma con un gap di oltre tre decimi, non riuscendo a far meglio del proprio tempo di riferimento registrato al mattino.
Terzo posto per la Grecia con Philippe-Armand Karras, a mezzo secondo dal tempo di Elkin e davanti a Portogallo ed Australia, con Francisco Machado e Griffin Peebles autori del quarto e quinto tempo con un solo decimo a separarli. Sesto tempo per Liu Kaishun ed Hong Kong, una delle sorprese di questo turno capace di precedere la Serbia di Andrija Kostic.
La Top10 del turno vede anche la presenza del Perù, ottavo con Andres Cardenas davanti all’Argentina di Gustavo Trappa, nono davanti a Yevan David e lo Sri Lanka. Il finale delle FP2 è stato caratterizzato dai miglioramenti di Reza Seeworuthun per il Regno Unito, riuscendo a portarsi fino al terzo posto della classifica sotto la bandiera a scacchi prima che gli venisse cancellato il giro per violazione dei track limits.
La Formula 4 ai FIA Motorsport Games tornerà domani, con le Qualifiche (lunghe 25 minuti) alle h.8:30 che decreteranno la griglia di partenza per la Qualifying Race, di scena alle h.12:50 e dalla durata di 20 minuti. I risultati della Qualifying Race del sabato daranno vita all’ordine di partenza della Main Race che si disputerà domenica 27 ottobre, dalla durata di 30 minuti ed in cui verranno assegnate le medaglie.
F4 – FIA Motorsport Games 2024: Classifica Free Practice 1

F4 – FIA Motorsport Games 2024: Classifica Free Practice 2

Immagini: FIA Motorsport Games
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.