FIA Motorsport Games 2022, Turismo: Magnus rompe, Coronel è oro per l’Olanda

di Federico Benedusi @federicob95
30 Ottobre 2022 - 15:14

Grande colpo di scena al termine del primo giro, con il Belgio che lascia campo libero all’Olanda e all’esperto Coronel


Quella che sembrava poter essere una cavalcata trionfale per Gilles Magnus e il Belgio si è trasformata ben presto in un incubo. La medaglia d’oro della categoria Turismo ai FIA Motorsport Games 2022 di Le Castellet è andata all’Olanda e a Tom Coronel, sempre al volante di una Audi gestita da Comtoyou Racing.

La RS3 di Magnus, dopo la pole e la vittoria nella gara di qualifica, si è infatti ammutolita sul rettilineo principale alla fine del primo giro lasciando campo più che libero al “cugino” olandese, che da quel momento non ha più sbagliato nemmeno una virgola trionfando con un margine di cinque secondi sulla Spagna.

L’argento è andato a Isidro Callejas grazie ad un’altra penalità inflitta a Jack Young e all’Irlanda, secondi sul traguardo. Young è stato infatti sanzionato con cinque secondi per un contatto con Teddy Clairet (Francia), poi costretto al ritiro, ma nel finale è riuscito a conservare almeno la medaglia di bronzo nei confronti di Ignacio Montenegro (Argentina). Il sudamericano è partito forte e si è distinto nei duelli con gli stessi Callejas e Clairet, ma negli ultimi giri ha calato il passo perdendo l’opportunità di fregiarsi di una medaglia alla sua prima gara europea.

I ritiri di Magnus e Clairet hanno portato in quinta posizione la Lettonia con Valters Zviedris, davanti alla Svezia con il rimontante Andreas Bäckman dopo il cedimento di un semiasse patito nella gara di qualifica. Settimo posto per Andy Yan (Hong Kong), poi un deludente Chris Smiley in rappresentanza della Gran Bretagna.

Poche soddisfazioni anche per l’Italia, con Giacomo Ghermandi che per tutto il weekend è stato tra i fanalini di coda della categoria per poi ritirarsi in gara a causa di un problema tecnico sulla sua Cupra.

Classifica:

FIA Motorsport Games 2022, Turismo: Magnus rompe, Coronel è oro per l'Olanda

Immagine copertina: fiamotorsportgames.com