FIA Motorsport Games 2022, Turismo: Gilles Magnus (Belgio) è il più rapido nelle qualifiche

di Federico Benedusi @federicob95
29 Ottobre 2022 - 19:13

In una battaglia sul decimo di secondo, il belga precede Coronel e Young; nelle retrovie l’italiano Ghermandi, 15°


Dopo le due sessioni di prove libere, anche la categoria Turismo ha iniziato a dare i primi verdetti in questi FIA Motorsport Games di Le Castellet. Le qualifiche, valide per determinare la griglia di partenza della gara di qualifica, hanno visto primeggiare il Belgio con Gilles Magnus, argento in carica e sempre ottimo interprete del giro secco.

Le prove ufficiali sono state quasi del tutto monopolizzate dalle Audi preparate da Comtoyou Racing, struttura impegnata nei principali campionati TCR del mondo. Magnus, in 2:11.831, ha preceduto di 135 millesimi Tom Coronel (Olanda), mentre la terza RS3 gestita dalla scuderia belga è quarta assoluta con Andreas Bäckman (Svezia) a poco meno di sette decimi dalla pole.

Ad un soffio dalla seconda fila, appena nove millesimi, Jack Young (Irlanda) al volante di una Honda Civic Type-R analoga a quella guidata quest’anno nel campionato europeo. Particolare è la collocazione di Young, pilota nordirlandese che solitamente difende i colori della Gran Bretagna ma in questo weekend gareggia con i colori verde-arancio dell’Eire.

La top 5 è stata completata da Isidro Callejas (Spagna) davanti ad un giovane e poco conosciuto talento come Ignacio Montenegro (Argentina), che nei campionati sudamericani si sta mettendo in grandissima mostra ad ogni livello. Il pilota di casa Teddy Clairet ha portato la sua Peugeot 308 al settimo posto davanti all’ex campione asiatico Andy Yan (Hong Kong).

Nelle retrovie il rappresentante italiano della categoria Turismo, Giacomo Ghermandi, solo 15° davanti all’autentica delusione di queste qualifiche, il campione britannico Chris Smiley (Gran Bretagna) che non è riuscito a trovare una prestazione competitiva per guadagnare una buona posizione di partenza in vista di domani.

Rispetto al 2019, il format della categoria Turismo è cambiato: da quest’anno la finale è singola e non più in gara doppia con somma di punti, pertanto la griglia di partenza della gara per le medaglie sarà decisa da una gara di qualifica che andrà in scena domani alle 11:30.

Classifica:

FIA Motorsport Games 2022, Turismo: Gilles Magnus (Belgio) è il più rapido nelle qualifiche

Immagine copertina: fiamotorsportgames.com