FIA Motorsport Games 2022, GT Sprint: Campbell domina la finale, primo oro australiano

Motorsport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Ottobre 2022 - 17:11
Home  »  Motorsport

Il pilota Porsche non ha rivali dalla partenza all’arrivo, Bortolotti chiude secondo e l’Italia vince il medagliere


I FIA Motorsport Games 2022 a Le Castellet sono andati in archivio con la finale della categoria GT Sprint, dominata in lungo e in largo da Matthew Campbell in rappresentanza dell’Australia. Il pilota Porsche ha approfittato della non eccezionale partenza di Dries Vanthoor (Belgio) per prendersi la prima posizione alla prima variante, senza più lasciarla per tutta l’ora di gara.

Chi invece si è mosso benissimo al semaforo verde è Mirko Bortolotti (Italia), che nel corso del primo giro è risalito dalla quinta alla terza posizione liberandosi poi di Ayhancan Güven (Turchia). Il pilota Lamborghini ha quindi dovuto fronteggiare il ritorno di Vanthoor ma per oltre metà gara ogni attacco è stato respinto e la medaglia d’argento del trentino ha rappresentato la vittoria nel medagliere assoluto per la selezione italiana.

In una gara che almeno nelle prime posizioni si è incentrata sul ritmo, quella di Vanthoor appare come un’occasione persa dopo l’ottima qualifica. Il minore dei due fratelli da corsa belgi non è andato oltre il gradino più basso del podio che comunque ha portato la quarta medaglia per la sua Nazionale a Le Castellet.

Güven ha poi dovuto cedere il passo anche a Luca Stolz (Germania) per la quarta posizione, emergendo poi vincitore da una grande sfida a più vetture negli ultimi giri. Güven ha preceduto Bruno Baptista (Brasile) e Daniel Juncadella (Spagna), ma quest’ultimo è stato penalizzato di cinque secondi per una collisione scivolando nono. Alle spalle di Baptista si sono quindi classificati Evan Chen (Taipei) e Tristan Vautier (Francia), mentre Michaël Benyahia (Marocco) è stato costretto al ritiro per uno scontro con lo stesso Vautier alla curva Camp durante il penultimo giro.

Come detto, quindi, grazie allo spunto finale di Bortolotti l’Italia ha scalzato la Francia dalla testa del medagliere mentre al terzo posto è rimasto il Belgio, che comunque ha ampliato a cinque il numero delle medaglie conquistate.

Classifica:

Immagine copertina: fiamotorsportgames.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO