FIA Motorsport Games 2022, GT: Pierburg e Schiller (Germania) dominano la prima gara di qualifica

di Federico Benedusi @federicob95
28 Ottobre 2022 - 19:18

Il primo crea un ampio vantaggio, il secondo lo gestisce. Domani la rivincita, con la Francia (oggi seconda) in pole


Senza storia la prima gara di qualifica della categoria GT ai FIA Motorsport Games di Le Castellet. Dalla pole position conquistata da Valentin Pierburg, la Germania ha dominato la scena imponendosi con grande vantaggio sulla rivale Francia grazie ad un ottimo primo stint del pilota Bronze e alla successiva gestione del margine di Fabian Schiller.

Sperava sicuramente in un risultato meno netto la selezione transalpina, che ha visto Éric Debard nettamente staccato da Pierburg prima che Simon Gachet ponesse parzialmente rimedio con un buon recupero. Particolarmente degno di nota il sorpasso del Silver francese nei confronti di Sam Neary, che ha portato a termine la corsa della Gran Bretagna al terzo posto dopo avere ereditato il volante della Mercedes #93 da Ian Loggie.

Importante anche la rimonta della Polonia. Marcin Jedliński si è reso protagonista di uno stint molto deludente, con due sconti di gara che lo hanno retrocesso di diverse posizioni in corso d’opera, ma Karol Basz è riuscito a riportare il duo dell’Audi #777 in quarta posizione. Ottimo il quinto posto di Porto Rico con Francesco Piovanetti e Víctor Gómez sulla Ferrari #51 gestita da AF Corse.

Molti gli incidenti nel corso dell’ora di gara. L’Ucraina ha visto Evgeny Sokolovsky vanificare un’ottima partenza con un testacoda alla chicane del Mistral nel corso del primo giro, per poi concludere nona, l’Australia ha pagato dieci secondi di penalità per un’entrata scorretta di Stephen Grove nei confronti di Dexter Müller (Svizzera), terminando decima, e Hong Kong è rimasta vittima di uno degli scontri di Jedliński sopracitati non andando oltre il 12° posto. A chiudere la fila è stata la Spagna, che ha rimediato anche una sanzione di cinque secondi per un sorpasso oltre i limiti del tracciato operato da Fernando Navarrete.

L’appuntamento con la seconda gara di qualifica della GT è per domani alle 11:10, con Gachet e la Francia in pole position. La somma dei piazzamenti di queste due manche darà la griglia di partenza della finale di domani pomeriggio.

Classifica:

FIA Motorsport Games 2022, GT: Pierburg e Schiller (Germania) dominano la prima gara di qualifica

Immagine copertina: fiamotorsportgames.com