FIA Motorsport Games 2022: Francia e Germania al top nelle qualifiche della categoria GT

Motorsport
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
28 Ottobre 2022 - 17:01
Home  »  Motorsport

Gachet e Pierburg sono i più veloci nelle due sessioni di prove ufficiali e partiranno in pole nelle rispettive gare di qualifica


Sono due le categorie GT3 nel programma dei FIA Motorsport Games 2022 di scena sul circuito di Le Castellet. Protagonista nelle giornate di venerdì e sabato è la categoria GT, in cui ogni squadra schiera un equipaggio da due piloti categorizzati Bronze e Silver, mentre domenica sarà di scena la GT Sprint, con un pilota per squadra senza restrizioni di categorizzazione FIA.

Le due categorie si distinguono naturalmente anche nel format poiché la classe GT tradizionale disputa una sessione di qualifica per ogni pilota e due gare di qualifica prima della finale a equipaggio completo, mentre la GT Sprint avrà un singolo turno di qualifica e a seguire la finale per le medaglie.

Nella sessione dedicata ai piloti Bronze il miglior tempo è andato a Valentin Pierburg (Germania), che in 2:04.334 ha posizionato la sua Mercedes AMG GT3 davanti a tutti. Staccato di ben mezzo secondo Éric Debard (Francia), che a sua volta ha preceduto di un decimo Ian Loggie (Gran Bretagna) a completare una tripletta di vetture di Stoccarda.

La seconda fila è appannaggio anche della Polonia grazie a Marcin Jedliński, su un’Audi R8 preparata da Olimp Racing, poi Fernando Navarrete per la Spagna e Francesco Piovanetti per Porto Rico.

La pole position dei Silver è andata invece a Simon Gachet (Francia), che senza particolari sorprese ha segnato anche il cronologico più rapido di tutta la qualifica in 2:01.648. La prima fila dei Bronze si è esattamente capovolta tra i Silver e dunque in seconda posizione troviamo proprio la Germania con Fabian Schiller, lontano 178 millesimi. Particolarità di questi due piloti è che nelle liste FIA del 2023 verranno entrambi promossi allo status di Gold.

Terza posizione per la Polonia con Karol Basz, distante già sei decimi dal riferimento di classe, poi il pilota di Taipei Evan Chen su una Ferrari 488 preparata da AF Corse. La top 6 del secondo turno è stata completata da Yannick Mettler per la Svizzera e da Ivan Peklin per l’Ucraina, mentre Gran Bretagna e Spagna si sono dovute accontentare dell’ottavo e del 13° posto. La selezione iberica è rimasta peraltro senza tempo a causa di un testacoda di Gonzalo de Andrés, costato una bandiera rossa.

La prima gara di qualifica andrà in scena alle 18:00 mentre la seconda è prevista per domani alle 11:10.

Classifica Q1 (Bronze):

Classifica Q2 (Silver):

Immagine copertina: fiamotorsportgames.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO