FIA Motorsport Games 2022: con tre ori e un argento, l’Italia vince il medagliere

di Federico Benedusi @federicob95
30 Ottobre 2022 - 17:39

Daprà, Zivian, Antonelli e soprattutto Bortolotti permettono alla selezione azzurra di battere la Francia all’ultimo respiro


L’impresa era sfuggita di poco (un solo bronzo nei confronti della Russia, per la precisione) tre anni fa a Vallelunga, ma l’edizione 2022 dei FIA Motorsport Games a Le Castellet ha visto l’Italia primeggiare nel medagliere assoluto. Con gli ori di Roberto Daprà in Rally4, Andrea Zivian in Rally Historic e Andrea Kimi Antonelli in Formula 4 e soprattutto con l’argento di Mirko Bortolotti in GT Sprint, la selezione azzurra ha avuto ragione della Francia padrona di casa.

Con tre ori e un argento, l’Italia si è imposta sulla Francia che ha difettato solo dell’argento dopo le vittorie in GT (Simon Gachet ed Éric Debard), nella Crosscar Senior (Daniel Méat) e nella Rally2 (Mathieu Arzeno). In quello che poteva essere il confronto finale, quello della GT Sprint appunto, Tristan Vautier ha disputato una corsa piuttosto anonima terminando ottavo.

Terza posizione per il Belgio, che ha messo a segno i suoi due ori nel Karting con Elie Goldstein vincitore nella Sprint Senior e il quartetto di Maxime Drion, Antoine Morlet, Jérémy Peclers e Sita Vanmeert conquistatore della corsa Endurance. Totale di cinque medaglia per la Nazione nordeuropea, con un argento e due bronzi.

Riserviamo inoltre una menzione ai vincitori delle categorie non trattate specificatamente su queste pagine, oltre a quelli già citati sopra. La categoria Crosscar ha proposto anche una classe Junior con la vittoria dell’Olanda, grazie a Nathan Ottink, mentre il Karting Junior ha visto il successo del Perù con Andrés Cárdenas; lo Slalom ha parlato tedesco con i trionfi di Marcel Hellberg e Claire Schönborn nella categoria Auto e di Sebastian Romberg e Annika Spielberger sui Kart; il Drifting ha assegnato un oro alla Lettonia con Kriistaps Blušs, mentre James Baldwin ha dato alla Gran Bretagna la sua unica vittoria nella categoria eSports.

Tra le Nazioni di minor tradizione nel motorsport bisogna segnalare l’argento di Sri Lanka nel Karting Sprint Senior con Yevan David, davanti ad Ariel Elkin in rappresentanza di Israele, mentre l’argento del Drifting è andato ad Ali Makhseed per il Kuwait. Nota curiosa per concludere: la Spagna, unica squadra impegnata in tutte le specialità, ha incassato la bellezza di otto medaglie senza però conquistare nemmeno un oro.

Questo, dunque, è il riassunto di tutte le medaglie dei FIA Motorsport Games 2022:

FIA Motorsport Games 2022: con tre ori e un argento, l'Italia vince il medagliere

Questo, infine, è il medagliere completo:

FIA Motorsport Games 2022: con tre ori e un argento, l'Italia vince il medagliere

Come deciso da FIA e SRO, a partire dal 2022 le “Olimpiadi del Motorsport” sono diventate biennali. L’appuntamento con la terza edizione è dunque per il 2024, in una location ancora da assegnare.

Immagine copertina: fiamotorsportgames.com