Il pilota italo-svizzero fa la sua la gara di qualifica a Macao avendo la meglio su Dries Vanthoor. Fuoco 3° davanti ad Engel.
Raffaele Marciello si aggiudica la vittoria nella Qualifying Race del Gran Premio di Macao, valido per la FIA GT World Cup 2024 e grazie alla quale il pilota italo-svizzero avrà la possibilità di partire davanti a tutti nella Main Race della domenica, con l’obiettivo di bissare il successo ottenuto lo scorso anno.
Partito dalla pole position, al via Marciello se l’è dovuta vedere con un arrembante Dries Vanthoor al suo fianco in prima fila, con il belga che allo spegnimento dei semafori ha avuto uno scatto migliore del campione in carica tanto da portarsi in testa alla curva Mandarin. Arrivando alla curva dell’Hotel Lisboa, però, Vanthoor va lungo in frenata lasciando lo spazio a Marciello per riportarsi davanti, effettuando un controsorpasso completato alla curva seguente che gli consente di tornare in testa alla gara già nel corso del primo giro.
Da lì Marciello costruisce un buon vantaggio di un secondo o poco più che riuscirà a gestire fino alla bandiera a scacchi, nonostante Vanthoor si sia riavvicinato nel finale a suo di giri veloci che lo porteranno a tagliare il traguardo in seconda posizione, a soli sei decimi dal suo compagno d’auto nel WEC in BMW e con i colori di Toro Racing in questo GP di Macao. Il tutto in una gara che non ha visto né bandiere gialle né tantomeno ingressi in pista della Safety Car, un autentico miracolo rispetto a quanto visto sin qui in questo fine settimana tra tutte le categorie a quattro ruote presenti.
Il podio della Qualifying Race odierna viene completato da un ottimo Antonio Fuoco, che al debutto assoluto nella FIA GT World Cup (tornando a Macao 10 anni dopo la sua partecipazione all’evento di Formula 3) porta la Ferrari 296 GT3 di AF Corse SRL in terza posizione, ottenuta grazie ad un’ottima partenza in cui è riuscito ad issarsi davanti a Maro Engel, rimanendo poi non troppo distante dalla coppia BMW in testa alla corsa.
Nulla da fare per lo stesso Engel, che non è riuscito a riportarsi davanti a Fuoco nell’arco della gara, dovendo in più occasioni difendersi dai tentativi di sorpasso provenienti da Augusto Farfus, quinto con la BMW M4 GT3 del Team KRC. Sesta posizione per l’ultima delle quattro BMW presenti quest’anno a Macao ovvero quella di Sheldon Van der Linde, autore del giro più veloce della gara in occasione dell’ultimo giro.
Settima posizione per Alessio Picariello, il migliore tra i piloti Porsche davanti a Laurens Vanthoor e Christopher Haase, nono con la migliore delle Audi R8 LMS GT3 Evo II. Decima posizione per Edoardo Mortara, condizionato da una qualifica sottotono, in una gara dove ha dovuto a lungo combattere con Ricardo Feller, mai domo alle spalle della Lamborghini Huracan GT3 Evo2 dell’italo-svizzero. Solamente 18°, invece, Matteo Cairoli.
FIA GT World Cup – GP Macao 2024: Classifica Qualification Race
Immagini: Macau Grand Prix
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.