Quarta vittoria in carriera nella GT World Cup per il pilota tedesco nonostante una penalità di cinque secondi per un contatto con Dries Vanthoor. Farfus e Van der Linde sul podio.
Tra i due litiganti, il terzo gode. Non c’è modo migliore per riassumere questa edizione della FIA GT World Cup al Gran Premio di Macao, dove Maro Engel è riuscito ad ottenere la propria quarta vittoria in carriera sul circuito da Guia nel modo più imprevedibile ed inaspettata possibile, al termine di una gara che, dopo esser scattata in condizioni di Safety Car per via della pioggia, ha saputo regalare tante emozioni.
Il pilota tedesco ha approfittato di quanto accaduto negli ultimi giri nella lotta per la vittoria tra Raffaele Marciello, vincitore della Qualifying Race di ieri ed al comando per gran parte della gara, ed Antonio Fuoco, salito in seconda posizione con un bel sorpasso su Dries Vanthoor all’ultima curva all’ottavo giro e dando l’impressione di essere colui messo meglio in queste condizioni di bagnato.
Al termine del 14° dei 16 giri disputati Fuoco rompe gli indugi sul pilota BMW e compie il sorpasso all’interno dell’ultima curva, replicando la manovra compiuta in precedenza su Vanthoor guadagnando la leadership della gara per l’inizio del penultimo giro. Marciello cerca subito la contro-risposta sfruttando la maggior velocità di punta della propria BMW sul rettilineo che porta alla curva dell’Hotel Lisboa e facendosi vedere all’interno, Fuoco capisce le intenzioni dell’avversario e difende l’interno della curva, tagliando di fatto la strada al proprio avversario, ed i due finiscono entrambi fuori pista lungo la via di fuga anche con un leggero contatto tra loro. I due riescono a tornare in pista, con Marciello che rientra ai box per ritirarsi mentre Fuoco riuscirà a vedere la bandiera a scacchi in nona posizione.
Questo episodio spalanca le porte della vittoria ad Engel, che si ritrova solo al comando ma che nel corso dell’ultimo giro riceve una penalità di cinque secondi per aver provocato il contatto che ha spedito lo stesso Dries Vanthoor contro il muro in curva 12 nel corso del nono giro, pochi istanti dopo che il belga avesse perso la posizione a vantaggio di Fuoco e dovendosi così ritirare. La penalità però non scalfisce la vittoria di Engel, che riesce ad ottenere la propria quarta vittoria a Macao dopo quelle arrivate nel 2014, 2015 e 2022 con ben 6.6 secondi di vantaggio su Augusto Farfus, salito in seconda posizione dopo il patatrac tra Fuoco e Marciello. Più distante Sheldon Van der Linde, che chiude il podio in terza posizione a ben 10 secondi di distacco dal vincitore.
Alessio Picariello si è confermato anche oggi il migliore tra i piloti Porsche, tagliando il traguardo in quarta posizione davanti al proprio compagno di marca Laurens Vanthoor, quinto ed a stretto contatto con il proprio connazionale belga. Sesto posto per Christopher Haase davanti ad Edoardo Mortara, che non è riuscito a fare meglio del settimo posto alla sua prima presenza a Macao con la Lamborghini.
La Top10 della Main Race viene completata da Ricardo Feller, dal già citato Antonio Fuoco e da Dani Juncadella, autore di alcuni sorpassi nei primi giri di bandiera verde e decimo al traguardo. Ritirato, invece, Matteo Cairoli all’inizio del settimo giro.
FIA GT World Cup – GP Macao 2024: Classifica Main Race
Immagine: Twitter / Mercedes-AMG Motorsport
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.