De Palo retrocede dopo aver ostacolato tre piloti in Q2; Naël, autore della Pole, viene graziato dai Commissari
Matteo De Palo è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia della Qualifying Race della FIA Formula Regional World Cup 2025 a Macau, dopo aver ostacolato James Egozi, Freddie Slater e Rashid Al Dhaheri negli ultimi minuti della Q2.
La decisione è arrivata dopo l’esame dei Commissari Sportivi, che hanno ascoltato i piloti coinvolti e analizzato le immagini video.
Secondo le ricostruzioni, De Palo aveva colpito il muro in uscita da curva 11, danneggiando la sospensione posteriore. Sebbene l’auto fosse ancora in grado di muoversi, procedeva a bassa velocità e con difficoltà di controllo. Il pilota ha dichiarato di aver scelto di tornare ai box per evitare una potenziale bandiera rossa, che avrebbe compromesso i giri veloci degli altri concorrenti.
Tuttavia, nel tratto più stretto del circuito – tra curva 17 e curva 19 (Melco) – De Palo è risultato troppo lento, finendo per intralciare tre vetture impegnate nei loro push lap.
I Commissari hanno stabilito che il pilota, consapevole dei danni riportati, avrebbe potuto lasciare la pista in sicurezza a curva 16, evitando così l’impeding. Da qui la penalità standard di tre posizioni.
Nessuna azione contro Théophile Naël
Separatamente, i Commissari hanno valutato un presunto impeding di Théophile Naël ai danni di Enzo Deligny, sempre in Q2. Dopo l’analisi delle prove, è stato deciso che non vi è stata alcuna infrazione e non è stata applicata alcuna sanzione con il francese che si tiene, così, stretta la preziosa pole position per la Qualifying Race conquistata nella giornata di oggi.

FIA Formula Regional World Cup – GP Macao 2025: la griglia di partenza della Qualifying Race

Immagini: Macau Grand Prix
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


