Il pilota britannico firma il miglior tempo nelle prime qualifiche della Formula Regional beffando Deligny e Boya. De Palo 5° davanti a Colnaghi.
Il weekend del Gran Premio di Macao 2025 valido per la Coppa del mondo FIA di Formula Regional inizia sotto il segno di Freddie Slater, autore del miglior tempo in una Qualifica 1 molto tirata e che ha visto diversi piloti in grado di lottare per le posizioni di vertice.
Il pilota inglese, neo campione della Formula Regional europea, ha firmato la miglior prestazione della sessione in 2:15.708 all’ultimo tentativo lanciato, realizzando un gran tempo che gli ha permesso di chiudere davanti a tutti con ampio margine. Slater, infatti, ha avuto la meglio per ben tre decimi su Enzo Deligny, secondo dopo essersi portato a sua volta in testa a poco più di cinque minuti dal termine e subito prima della seconda bandiera rossa vista durante il turno, causata dall’incidente di Reza Seewooruthun in curva 12.
In precedenza, la prima sospensione del turno è arrivata a poco più di 10 minuti dal termine dovuta all’incidente di Hiyu Yamakoshi alla curva dell’Hotel Lisboa, con il giapponese finito per la seconda volta a muro dopo un altro incidente avuto nella Free Practice 1 della mattinata. Un altro incidente, invece, è avvenuto nel finale del turno, con Kiyoshi Umegaki finito a muro durante il suo ultimo giro lanciato.
Terzo tempo per Mari Boya, tra i più esperti della Entry List di quest’anno ed anche lui autore della propria miglior prestazione all’ultimo tentativo lanciato, riuscendo a precedere Théophile Nael per soli 19 millesimi.
Buona prestazione per i piloti italiani: Matteo De Palo inaugura la sua avventura da pilota junior McLaren con il quinto posto finale, pagando un gap di nove decimi da Slater ma rinunciando a tornare in pista nei minuti conclusivi del turno. Alle sue spalle troviamo Mattia Colnaghi, con il neo-campione della Eurocup3 che a tempo scaduto si è portato al sesto posto risultando anche l’ultimo a contenere il proprio distacco dalla vetta sotto il secondo.
Settimo posto per Rashid Al Dhaheri davanti a Taito Kato, solamente ottavo dopo esser stato il più veloce nelle Free Practice 1 con un tempo più veloce di quello realizzato poi in queste Qualifiche 1. La Top10 del turno viene completata da Noah Stromsted e Jin Nakamura, con il giapponese 10° ed autore anche lui della miglior prestazione personale a tempo scaduto. Più attardati due tra i piloti più attesi come Tymek Kucharczyk ed Evan Giltaire, rispettivamente autori del 14° e 16° posto finale al termine delle Qualifiche 1.
La Coppa del Mondo FIA di Formula Regional tornerà in azione domani: alle h. 3:15 andrà in scena la seconda sessione di prove libere, seguita poi alle h. 7:35 dalle Qualifiche 2 che decreteranno la griglia di partenza per la Qualifying Race del sabato.
FIA Formula Regional World Cup – GP Macao 2025: Classifica Qualifiche 1

Immagini: Macau Grand Prix
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


