Il pilota italiano trionfa nella gara di qualifica davanti a Jules Roussel e Rintaro Sato, sfruttando una buona partenza e una difesa perfetta, ma anche gli incidenti che hanno causato il ritiro degli altri protagonisti, tra cui il poleman Wheldon e Nakamura-Berta.
Nella Qualifying Race valida per la griglia della gara della Coppa del Mondo FIA di Formula 4, Emanuele Olivieri vince e porta il tricolore italiano sul gradino più alto del podio: il pilota astigiano è autore di una super partenza, incalzando Nakamura-Berta nei primi metri e compiendo un sorpasso capolavoro su Wheldon all’esterno della Mandarin Bend; Olivieri si è poi difeso perfettamente dagli attacchi di Fionn Mclaughlin ed è andato a prendersi la vittoria della gara di qualifica. Seconda posizione per Jules Roussel, terzo Rintaro Sato, entrambi autori di una grande gara in rimonta.

I principali rivali del pilota italiano, d’altro canto, si sono eliminati a vicenda nelle prime fasi di gara, quasi tutti al primo giro: Sebastian Wheldon e Kean Nakamura-Berta sono state le prime vittime della staccata della Lisboa, andando a muro in contemporanea; successivamente, alla Moorish Hill il pilota di casa Tiago Golovko Rodrigues è andato a muro, coinvolgendo anche lo sfortunato Thomas Bearman, il quale non ha potuto evitarlo. Infine, Fionn McLaughlin ha buttato via all’ultimo giro la seconda posizione stringendo troppo alla Melco Hairpin, toccando il muro interno e danneggiando la sospensione posteriore destra.
Ai piedi del podio troviamo Rayan Carretti, molto bravo nella sua rimonta dalla P15 della griglia, seguito da Aryaman Bansal e Kimi Yu Tsai Chan. Settima piazza per il sudcoreano Kyuho Lee, davanti a Shimo Zhang e all’altro giapponese in gara Itsuki Sato. Chiude la Top 10 Man Hei Cheong, mentre in undicesima posizione troviamo Yuzhe Wang, con Fionn McLaughlin classificato dodicesimo nonostante il ritiro nell’ultimo giro.
Tra i ritirati troviamo anche Emily Cotty, rimasta ferma nella zona delle Solitude Esses, mentre Alexandre Munoz si è ritirato a quattro giri dal termine. Oltre ai già citati Wheldon, Nakamura-Bertra, Rodrigues e Bearman, da segnalare anche il ritiro di Gino Trappa: il pilota argentino ha cambiato telaio dopo l’incidente di ieri in qualifica, prendendo quello di Fionn McLaughlin (il quale aveva preso il telaio dell’infortunato Ethan Nobles); l’argentino, però, non è neanche uscito dai box, e partirà in ultima posizione per la gara di domani.
I piloti adesso dovranno prepararsi per la gara di domani mattina (ore 2.15 italiane), la quale assegnerà la vittoria della Coppa del Mondo FIA di Formula 4.
FIA Formula 4 World Cup – GP Macao 2025: Classifica Qualifying Race

Media: Macau Grand Prix
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


