Ferrari SF-23, una vera presentazione per una vera macchina

BlogSeven
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
15 Febbraio 2023 - 00:46
Home  »  BlogSeven

La SF-23 è la monoposto con più carattere tra quelle viste 2023 fino ad ora, in attesa della pista

Finalmente una vera presentazione. Dopo aver visto livree nuove su macchine vecchie e presentazioni stringate della durata di pochi minuti, magari adornate da un paio di render, la Ferrari ha accontentato tutti, soprattutto i suoi tifosi, presentando la SF-23 in grande stile.

È sembrata, a tratti, una presentazione da vecchi tempi, con l’aggiunta di una novità che hanno sicuramente gradito i tifosi e rappresentanti dei Ferrari Club presenti su un’apposita tribuna costruita all’interno del circuito di Fiorano.

Non solo la Ferrari ha presentato la vera monoposto, ma all’interno dell’evento di presentazione l’ha anche fatta scendere in pista per un paio di giri con Charles Leclerc, al quale poi è eseguito il battesimo della nuova macchina da parte di Carlos Sainz. Va riconosciuto che ci vuole un po’ di coraggio a fare tutto in diretta. Immaginate solo cosa sarebbe successo se ci fosse stato un intoppo. Per fortuna è andata bene.

Di tutte le monoposto presentate fino ad ora (o meglio di quel poco che abbiamo visto delle vere macchine 2023) la Ferrari sembra essere quella con le idee più chiare di tutti. Non solo ha confermato di voler proseguire con la filosofia costruttiva iniziata la scorsa stagione, ma ha anche sviluppato e approfondito i concetti della F1-75, ricorrendo anche a soluzioni aggressive come il condotto, che ha analizzato Paolo Filisetti, che parte sotto le imboccature delle fiancate per sfociare, a quanto pare, ai lati dell’abitacolo.

In attesa di vedere la Mercedes W14 e le vere forme della Red Bull RB19 (manca anche Alpine all’appello, ma ha già effettuato uno shakedown a Silverstone), la Rossa sembra la monoposto più “quadrata” tra quelle presentate.

Detto questo, anche l’anno scorso le premesse erano molto positive e poi sappiamo come si è sviluppato l’anno, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni. La SF-23 ha sulle spalle la responsabilità di risolvere i problemi che avevano afflitto la monoposto che l’ha preceduta.

Lo sguardo più importante sarà quello all’affidabilità, il vero punto dolente della passata stagione, sulla quale il team di Maranello promette di aver fatto dei grandi passi avanti. Le parole di Fred Vasseur sono tutt’altro che criptiche. L’obiettivo dichiarato è il titolo mondiale, mentre il CEO Vigna si è portato ancora più in là parlando di monoposto che non avrà precedenti in quanto a velocità.

Evidentemente queste sono dichiarazioni ambiziose quanto pericolose. Sappiamo bene quanto ci voglia poco a ribaltare le esaltazioni dei media. Basti pensare che le aspettative dell’anno scorso, per parola di Mattia Binotto, parlavano di tornare competitivi e, nonostante l’obiettivo sia stato raggiunto, l’inizio scoppiettante di mondiale e l’impennata delle stesse aspettative in corso d’opera ha portato comunque alla sua uscita a fine anno.

Insomma, ci vuole poco ad ingolosirsi soprattutto quando non si raggiunge l’obiettivo da tre lustri. Il mondiale 2022 ci ha insegnato che, in una stagione così lunga, si possono vivere due o tre fasi ben distinte in base ai periodo dell’anno, agli sviluppi e via dicendo.

Sarà quindi importante non farsi né il sangue amaro né gridare di gioia in anticipo se le cose dovessero andare bene o male, per non ripetere gli errori dell’anno scorso e per rimanere concentrati sull’obiettivo. L’altro grande punto di domanda rimane quello delle strategie, sulle quali Vasseur ha parlato di piccoli cambiamenti in una struttura molto più complessa di quanto si possa immaginare, della quale si vede solo la punta dell’iceberg nelle persone al muretto.

Di certo c’è una cosa e, questo, è un parere assolutamente personale. La SF-23, per quanto conti zero, è proprio bella e, con quella scritta old style sull’ala dietro, guadagna altri punti. Se lo sarà di più o di meno, lo sapremo più o meno a fine novembre.

Immagine: Media Ferrari

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO