Il pilota finlandese Luka Sammalisto correrà la Formula 4 italiana e dei round scelti della Formula Winter Series con il team US Racing. La squadra riconferma anche Kabir Anurag e Maxim Rehm per la F4 e la Euro 4.
Cambio di casacca per il finlandese Luka Sammalisto. Il classe 2007 è stato infatti scelto dalla squadra di Ralf Schumacher e Gerhard Ungar: ovvero US Racing. Luka correrà la Formula 4 italiana e alcuni round scelti della Formula Winter Series, che però non sono ancora stati ufficializzati da nessuna delle parti. Oltre all’arrivo del pilota finlandese, nella giornata di ieri US Racing ha annunciato anche le conferme tra le proprie fila di Kabir Anurag e Maxim Rehm, presenti già quest’anno con la compagine tedesca.
Per il sopracitato Sammalisto il 2025 lo vedrà gareggiare con un nuovo team, in quanto ha corso il campionato italiano con R-ace GP nel 2024. Con la squadra francese ha anche preso parte a 2 round del campionato di Euro-4, dove ha ottenuto un 8° posto come miglior risultato. In Formula 4 italiana, invece, una P7 ottenuta a Imola in gara 3. Nel weekend conclusivo di Monza ha poi ottenuto un 10° posto in gara 1 ed una P8 in gara 2, concludendo la stagione con 11 punti ed al 18° posto in classifica piloti.

Luka Sammalisto: “Posso finalmente annunciare che correrò con US Racing nella prossima stagione di F4. Mi piace lavorare con la squadra e mi trovo bene con loro. Abbiamo avuto un programma intenso e molto positivo di preparazione invernale per la stagione che sta per cominciare. Il mio obiettivo è lottare nelle posizioni di testa e avere prestazioni solide in gara”.
Ungar e Schumacher hanno speso belle parole per Sammalisto, definendolo un pilota dal grande potenziale e che non vedono l’ora di vedere in pista. “Luka è un talentuoso ‘finlandese volante’ con grande potenziale”, dichiara Ralf Schumacher, che poi conclude dicendo: “Sono molto entusiasta di vedere cosa farà in pista”.
Ungar invece afferma: “Abbiamo seguito Luka durante la scorsa stagione di Formula 4. Luka ha dimostrato il suo potenziale nei test che ha fatto con noi. È un giovane pilota di talento e sono sicuro che vedremo risultati di alto livello da parte sua nelle posizioni di testa nella prossima stagione“.
Per Kabir Anurag, invece, si tratta di riconferma. Il sedicenne di Singapore, pilota del vivaio Alpine, continuerà con il team tedesco anche nel 2025 correndo sia la Formula 4 Italiana che la Euro 4 Championship, stagioni dove quest’anno ha totalizzato solamente tre arrivi a punti con un sesto posto a Barcellona nella F4 come miglior risultato stagionale.
Anurag ha commentato così la propria riconferma in US Racing: “Sono molto felice di annunciare che farò la mia seconda stagione di Formula 4 con US Racing. Ho imparato molto nella mia prima stagione da rookie e ora mi trovo in un punto completamente diverso, come pilota professionista, rispetto a un anno fa. Voglio costruire su questa base nel 2025 e puntare a gare forti e di successo”.
Gerhard Ungar: “Quando Kabir ha fatto il suo primo test con noi, più di un anno fa, si trovava in un punto completamente diverso rispetto a ora. Ha lavorato molto e, insieme alla squadra, è cresciuto e si è sviluppato come pilota. Sono convinto che dimostrerà il suo potenziale nella prossima stagione.”
Ralf Schumacher è entusiasta della prosecuzione della collaborazione con Anurag: “Kabir ha molta meno esperienza nel karting rispetto ad altri giovani piloti che iniziano nel motorsport. Tenendo conto di ciò, ha mostrato un grande sviluppo nella sua stagione da rookie e sono impaziente di vedere i suoi miglioramenti nel 2025.”
Stesso programma di Anurag anche per Maxim Rehm, che nel 2025 disputerà anche la Formula Winter Series oltre alla Formula 4 Italiana e la Euro 4 Championship. Il 17enne pilota tedesco ha chiuso la Formula 4 Italiana 2024 al 13° posto finale con 39 punti ed un podio ad Imola all’attivo, mentre nella Euro 4 Championship è riuscito a spingersi fino al sesto posto finale con un totale di 63 punti, terminando il campionato con un’incredibile vittoria nell’ultima gara a Monza dopo esser partito dalla 13° posizione sulla griglia di partenza.

Rehm commenta così la propria permanenza in US Racing: “Sono davvero entusiasta di annunciare finalmente che correrò di nuovo con US Racing nella stagione di Formula 4 2025. La mia stagione da rookie nelle corse di Formula è stata una grande esperienza, con tanti alti e anche bassi. Il mio momento migliore è stato la vittoria a Monza. Ho imparato molto e sono cresciuto come pilota, conosco i miei punti di forza e le mie debolezze, e voglio mettere in pratica tutto il lavoro che abbiamo fatto per il mio sviluppo. La mia preparazione invernale in macchina è stata abbastanza buona. Ora sono felice di avere una pausa invernale per rilassarmi un po’ prima di iniziare la stagione 2025 insieme alla mia squadra US Racing nel primo round della Formula Winter Series a Portimao”.
Gerhard Ungar: “Sono felice che Maxim faccia ancora parte di US Racing quest’anno. Maxim ha dimostrato di essere veloce e capace di vincere gare, su questa base costruiremo il nostro lavoro nel 2025. I test invernali con Maxim sono andati molto bene e non vedo l’ora di affrontare una stagione di successo con lui.”
Ralf Schumacher: “Maxim è un giovane pilota molto ambizioso e concentrato. Nella prossima stagione di gare sarà sicuramente in prima fila.”
Immagini: ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.