22 nazioni si contenderanno la medaglia d’oro della F4 sul circuito del Ricardo Tormo. Assente l’Italia dopo le vittorie del 2019 e 2022.
La terza edizione dei FIA Motorsport Games è ormai alle porte, con il circuito Ricardo Tormo di Valencia che nel fine settimana dal 23 al 27 ottobre sarà teatro di questa kermesse che vedrà tantissime categorie del motorsport in pista. Tra queste c’è anche la F4, di cui oggi è stata svelata la Entry List completa.
A Valencia saranno ben 22 le nazioni che porteranno in pista un proprio rappresentante nella Formula 4, tutti a caccia della medaglia d’oro che nelle prime due edizioni, disputate a Vallelunga e Marsiglia (al Paul Ricard) ha visto trionfare l’Italia rispettivamente con Andrea Rosso ed Andrea Kimi Antonelli. In questa edizione, però, non ci sarà nessun nostro rappresentante, lasciando così spazio ad un’altra nazione per la medaglia d’oro nella Main Race in programma il 27 ottobre.
La Entry List dei FIA Motorsport Games ha inevitabilmente risentito della concomitanza con l’ultimo round della Formula 4 Italiana di scena a Monza, con i grossi calibri della serie gestita da ACI Sport che completeranno il loro campionato, ma nonostante ciò non mancano i nomi interessanti provenienti da altri campionati di categoria.
Piuttosto gettonato il campionato di Formula 4 Spagnola, il cui campionato concluderà a Barcellona dall’8 al 10 novembre e che a settembre ha gareggiato proprio a Valencia: da qui provengono Griffin Peebles per l’Australia, Andrés Cárdenas per il Perù, Yevan David per lo Sri Lanka, Francisco Macedo per il Portogallo e soprattutto Juan Cota per la Spagna, attualmente quarto nel campionato iberico dove nel round di Valencia ha realizzato una tripletta.
Presenti anche alcuni piloti che ad inizio anno hanno gareggiato nella Formula 4 UAE come Liu Kaishun per Hong Kong e Reza Seewooruthun per la Gran Bretagna, quest’ultimo messosi in mostra poi nella British Formula 4 da poco conclusa terminando il campionato al terzo posto finale.
Altri piloti da tenere d’occhio saranno anche Chester Kieffer per il Lussemburgo, quarto nella Formula 4 Francese al suo secondo anno di carriera nella serie, ed Oscar Wurz per l’Austria, campione della Formula 4 della Repubblica Ceca e che succederà a suo fratello Charlie in questo evento dopo la sua partecipazione avvenuta nella precedente edizione in Francia.
Dando uno sguardo fuori dall’Europa, spiccano anche le presenze dalla Formula 4 Brasiliana dell’attuale leader del campionato Matheus Comparatto (Brasile) e di Gino Trappa (Argentina), mentre dalla Formula 4 Giapponese ci sarà Tosei Morijama a rappresentare il Giappone, attualmente in quarta posizione nel campionato nipponico a tre weekend dal termine.
L’evento della Formula 4 dei FIA Motorsport Games di Valencia si svolgerà lungo tre giorni, con due sessioni di prove libere dalla durata di 45 minuti ciascuna che si svolgeranno venerdì 25, mentre sabato 26 vedrà le Qualifiche (lunghe 25 minuti) al mattino che decreteranno la griglia di partenza per la Qualifying Race, di scena nel pomeriggio e dalla durata di 20 minuti. I risultati della Qualifying Race del sabato daranno vita all’ordine di partenza della Main Race che si disputerà domenica 27 ottobre, dalla durata di 30 minuti ed in cui verranno assegnate le medaglie.
Di seguito, la completa Entry List della Formula 4 ai FIA Motorsport Games di Valencia.
Immagini: FIA Motorsport Games
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.