F4 UAE | Torna il Trophy Round di Abu Dhabi con 14 piloti iscritti

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Novembre 2023 - 17:14
Home  »  F4

Si rinnova l’evento di esibizione della F4 UAE nella cornice del Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 in vista del campionato 2024.

Nella cornice del Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 ci sarà anche spazio per la F4 UAE e il suo Trophy Round, appuntamento divenuto ormai tipico sul circuito di Yas Marina in vista della nuova stagione del campionato locale che si disputerà nei mesi di gennaio e febbraio 2024.

L’appuntamento Trophy Round non sarà valido ai fini del campionato e tra i propri iscritti vedrà 14 piloti, un numero maggiore rispetto all’evento andato di scena lo scorso anno, volti a rappresentare alcuni team che prenderanno poi parte al campionato. L’evento che si disputerà dal 24 al 26 novembre si svilupperà con una sessione di prove libere e una qualifica di scena al venerdì, con due gare da 28 minuti più un giro che andranno di scena nelle mattinate di sabato e domenica.

Tra i piloti iscritti a questo evento vedremo molti volti conosciuti quest’anno in diversi campionati di categoria. Immancabile la presenza di Prema, che a Yas Marina porterà tre vetture portate in pista da Rashid Al Dhaheri, uno dei cinque piloti locali presenti e reduce dal proprio primo podio in carriera ottenuto a Macao, Freddie Slater ed Alex Powell, questi ultimi due reduci dalle proprie prime gare in monoposto nella seconda parte dell’anno nella Formula 4 Italiana dopo aver compiuto i 15 anni minimi per poter gareggiare a questo livello.

Grande attesa anche per la presenza delle sorelle Amna ed Hamda Al Qubaisi che torneranno sul circuito di Yas Marina con la MP Motorsport, scuderia con la quale quest’anno si sono messe in mostra nella stagione inaugurale della F1 Academy. In passato entrambe vantano delle vittorie ottenute ad Abu Dhabi: Amna vinse la Gara 1 dell’edizione del Trophy Round del 2019, mentre Hamda vinse tre gare valide per il campionato sia nel 2020 che nel 2021, anno in cui concluse il campionato al quarto posto.

La forte presenza locale è data anche dalla Xcel Motorsport, scuderia di Dubai che schiererà ben sei piloti. Nella propria line up spicca il nome di Federico Al Rifai, presente già nel Trophy Round del 2022 per poi cimentarsi nell’intero scorso campionato di F4 UAE prima e nella Formula 4 Spagnola da poco conclusa.

Oltre ad Al Rifai, tra i piloti presenti in Xcel Motorsport ci saranno altri volti presenti nella scorsa edizione della F4 UAE come Dion Gowda, Noah Lisle e Georgy Zhuravskiy, questi ultimi due avversari di Al Rifai nella F4 Spagnola nel corso dell’anno. La line up di Xcel viene completata dalla Josh Irfan, pilota inglese visto sia nella British F4 che nella GB4 Championship, e dalla pilota franco-svizzera Laura Villars, ai suoi primi passi nelle competizioni in monoposto.

Rodin Carlin si presenterà con la sola Jessica Edgar, presente anche lei nella stagione inaugurale della F1 Academy, mentre la scuderia locale Yas Heat Academy completerà il lotto dei team iscritti riportando alla base Keanu Al Azhari, a podio in entrambe le gare dello scorso Trophy Round e protagonista poi anche nell’ultimo campionato di F4 UAE prima di gareggiare nel campionato spagnolo. Al suo fianco ci sarà Zach Scoular, al debutto assoluto in Formula 4.

Il Trophy Round della F4 UAE 2023 inizierà con una sessione di prove libere di 45 minuti alle h. 6:45 di venerdì 24 novembre, seguita da una sessione di qualifiche di 30 minuti che scatterà alle h. 15:30. La Gara 1 si disputerà alle h. 9:15 di sabato, mentre Gara 2 scatterà alle h. 8:40 di domenica 26 novembre (orari italiani).

Immagine: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)