Il pilota americano conquista la quarta vittoria nella F4 UAE in una gara costellata dalle Safety Car. Wharton 2°, Taponen completa il podio in volata su Rinicella.
Il campionato di F4 UAE 2023 continua ad essere sempre più il terreno di caccia per Ugo Ugochukwu, che conquista la vittoria di Gara 1 del secondo round in scena al Kuwait Motor Town al termine di una gara che ha visto al suo interno numerosi interventi della Safety Car per via di diversi incidenti.
Nei pochi giri di bandiera verde, Ugochukwu ha difeso al meglio la prima posizione dagli attacchi di James Wharton, che ad ogni ripartenza ha cercato di impensierire il pilota statunitense per la vittoria dovendo però desistere e tagliare il traguardo al secondo posto, realizzando però il giro più veloce della gara che gli consegna la pole position per Gara 2 dopo quella ottenuta per Gara 3 nelle qualifiche della mattinata.
La bagarre più accesa è stata quella che ha riguardato il gradino più basso del podio, sviluppatasi in un ultimo giro scoppiettante arrivato dopo l’ultimo dei tre periodi di Safety Car visti in questa gara: a spuntarla è stato Tuukka Taponen, che nell’ultimo giro è stato in grado di portarsi dal quinto al terzo posto approfittando del duello davanti a sé tra Noah Strømsted e Valerio Rinicella, con il danese che ha cercato il sorpasso nei confronti dell’italiano prima che iniziasse l’ultimo giro, cercando di riprendersi il maltolto dopo il sorpasso subito dal pilota italiano al quinto giro; Taponen arriva al terzo posto all’inizio dell’ultimo giro per poi mantenere la terza posizione in volata su Rinicella, preceduto per soli 77 millesimi, mentre Strømsted deve accontentarsi del quinto posto.
Sesto posto per Keanu Al Azhari, al suo miglior risultato stagionale davanti a Valentin Kluss, buon settimo e il migliore tra i piloti della PHM Racing. Completano la zona punti Kanato Le, Hiyu Yamakoshi, ai suoi primi punti in campionato con questo nono posto, e Théophile Naël, 10° davanti a Nicola Lacorte che ha tagliato il traguardo in 11° posizione dopo una gara piuttosto combattuta. Matteo Quintarelli ha chiuso in 18° posizione, mentre Flavio Olivieri ha tagliato il traguardo in 23° posizione.
Ritirati Zachary David ed Arvid Lindblad, protagonisti di un contatto al termine del quarto giro sul rettilineo principale con entrambi costretti al ritiro per via dei danni riportati alle proprie monoposto.
Dopo questa gara la classifica del campionato vede Ugo Ugochukwu allungare il proprio vantaggio in campionato arrivando a 130 punti, seguiti da James Wharton che torna in seconda posizione a quota 88 punti. Seguono Rinicella e Taponen, rispettivamente a 86 e 76 punti.
Classifica Gara 1 F4 UAE Kuwait Motor Town #2:
Immagini: Facebook / F4 UAE
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.