F4 UAE | Kuwait #1 2023: Zachary David emerge dal caos del via e vince Gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Gennaio 2023 - 16:09
Home  »  F4

Prima vittoria in F4 UAE per il pilota maltese dopo l’incidente al via che ha coinvolto Taponen, Wharton e Ugochukwu. Rinicella 2° dopo la penalità subita da Naël. Lisle completa il podio.

Zachary David ha ottenuto la vittoria nella Gara 3 della F4 UAE al Kuwait Motor Town, riuscendo a rimanere fuori dai guai nelle prime fasi in cui è successo di tutto nelle posizioni di vertice.

Il vero colpo di scena di questa Gara 3 è avvenuto pochi metri dopo la partenza con Tuukka Taponen, James Wharton e Ugo Ugochukwu che sono venuti a contatto tra loro nella frenata di curva 2, con i piloti che si sono aperti a ventaglio sul lungo rettilineo che porta a questa frenata prima di arrivare al contatto.

Ad avere la peggio è il finlandese che è costretto al ritiro per via dei danni riportati sulla propria vettura, mentre Wharton e Ugochukwu sono ripartiti dal fondo della classifica e chiamati a rimontare, terminando poi la loro gara fuori dai punti, rispettivamente in 13° e 18° posizione.

La testa della corsa viene così presa da Noah Lisle, che però viene subito sorpassato dallo stesso David al quarto giro, con il pilota maltese che riesce poi a mantenere la prima posizione anche dopo il secondo periodo di Safety Car, arrivato per via dell’incidente tra Bianca Bustamante e Lena Bühler, rispondendo poi molto bene all’attacco dello stesso Lisle arrivatogli alla ripartenza del settimo giro, conquistando così la propria prima vittoria in carriera tra le monoposto.

Lisle poi se l’è dovuta vedere con Théophile Naël e Valerio Rinicella per il podio subendo il sorpasso da parte di entrambi. L’azione di Naël al nono giro, però, è stata sanzionata con cinque secondi di penalità per esser uscito dalla pista nell’azione del sorpasso traendone vantaggio nella manovra che in pista lo portò in seconda posizione. La penalità lo ha fatto scivolare così dal secondo all’ottavo posto, con Rinicella e Lisle che ringraziano ereditando il podio in seconda e terza posizione, con l’australiano al suo primo podio in carriera in monoposto.

Quarto posto finale per Valentin Kluss davanti a Federico Rifai, al suo miglior risultato stagionale con il quinto posto. Sesto posto per Jesse Carrasquedo davanti ad Arvid Lindblad, settimo dopo una buona rimonta in gara. Completano la zona punti Kanato Le e Keanu Al Azhari, rispettivamente in nona e decima posizione.

Al termine del secondo round della F4 UAE, la classifica del campionato vede ancora Ugochukwu in testa con 105 punti dopo la vittoria ottenuta in Gara 2, seguito ora da Rinicella che ora occupa la seconda posizione con 74 punti davanti a Wharton e Taponen, fermi rispettivamente a quota 70 e 61 punti, con Lindblad ora quinto a quota 60. La F4 UAE tornerà in azione in Kuwait già nelle giornate di martedì e mercoledì per il terzo round del campionato 2023.

Classifica Gara 3 Kuwait Motor Town #1:

F4 UAE
F4 UAE

Immagine: Instagram / Zach David

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO