L’italiano si è preso la pole position per Gara 1, mentre l’australiano di Mumbai Falcons scatterà davanti a tutti in Gara 3
Nella mattina italiana sono andate in scena le qualifiche per il secondo round del campionato di F4 degli Emirati Arabi Uniti. L’impianto del Kuwait Motor Town ha ospitato la cadetteria in quella che ha rappresentato una novità per il grande pubblico, vista la poca conoscenza globale di una struttura giovane e sorta tra 2018 e 2019 (nonostante la 12h del Kuwait organizzata da 24h Series svolta nel dicembre del 2022, ndr).
A conquistare la pole position al termine della Qualifica 1 ci ha pensato il nostro Valerio Rinicella, in quella che è la sua prima partenza dal palo in questo campionato. L’alfiere italiano ha spaccato il cronometro facendo registrare un 1:54.135, precedendo di 107 millesimi il leader della classifica generale e vincitore di due delle tre gare disputate nel round precedente, ossia Ugo Ugochukwu, statunitense in forza in Prema.
Terza posizione per il migliore di Mumbai Falcons, James Wharton, autore di un 1:54.380. Alle sue spalle una vera e propria sorpresa nel nome di Keanu Al-Azhari: il più veloce tra i colori di Yas Heat Racing Academy, l’arabo, che aveva già mostrato interesse per i podi raccolti nel Trophy Round di Yas Marina, si è classificato quarto grazie a un 1:54.476.
Quinta piazza per Tuukka Taponen, giovane finlandese di Ferrari Driver Academy, capace di fermare il cronometro in 1:54.601, posizionandosi davanti a Kanato Le. Noah Lisle e Théophile Naël, rispettivamente in settima e ottava posizione, sono stati gli ultimi a far registrare un cronometrico sotto il muro dell’1:55, mentre Federico Rifai, nono, è il primo a scavalcare tale soglia con 1:55.050; Arvin Lindblad completa la top ten.
Nicola Lacorte, secondo miglior italiano in classifica, è riuscito a strappare il quattordicesimo tempo, chiudendo in 1:55.119. In top 30 Flavio Olivieri con 1:56.282.
Di seguito la classifica della Q1:
In Q2, invece, a farla da padrona ci ha pensato James Wharton in 1:53.594, abbassando anche notevolmente il riferimento del Q1 sfruttando una pista più pulita e gommata. L’australiano ha preceduto il solito Ugo Ugochukwu, il quale ha confermato la sua posizione della precedente sessione: 1:53.689 per lo statunitense del programma giovani McLaren.
Valerio Rinicella scatterà comunque davanti ma in terza posizione, realizzando l’ultimo crono sotto l’1:54 in 1:53.939; si riconferma anche Tuukka Taponen in seconda fila grazie a 1:54.064. Si rivede Zachary David, escluso dalla classifica provvisoria del Q1 a causa del mancato superamento della soglia dl 107%: questa volta il riferimento registrato è nettamente superiore, portandolo in quinta posizione (1:54.358).
Risale anche Jesse Carrasquedo, compagno di squadra del già citato David. La Q1 lo aveva visto fuori dai primi dieci per 17 millesimi, mentre l’1:54.371 dell’ultima sessione avrà sicuramente ripristinato l’umore del messicano, che scatterà dunque dalla sesta casella in Gara 3.
Settima posizione per Noah Lisle davanti a Keanu Al-Azheri, con Federico Rifai e Dion Gowda a completare la top ten. Il vincitore di Gara 3 del primo round svolto a Dubai, Arvin Lindblad, è solo quindicesimo, mentre sono ancora una volta tra i migliori 30 gli italiani Nicola Lacorte (ventunesimo, 1:55.150) e Flavio Olivieri (ventinovesimo, 1:55.697).
Di seguito la classifica provvisoria del Q2:
Appuntamento alle 12.30 per il primo semaforo verde del weekend: si parte con Gara 1. L’evento è visibile sul canale ufficiale del campionato.
Immagini: getraceresults.com; Facebook / Valerio Rinicella
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.