F4 UAE | GP Abu Dhabi 2022: Federico Rifai al comando nelle prove libere

di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Novembre 2022 - 10:47

Il pilota della Xcel Motorsport chiude davanti a tutti le prove libere del Trophy Round della F4UAE a Yas Marina. Dunne e Sharp inseguono

La F4 UAE è ufficialmente tornata in pista per il Non Championship Trophy Round a Yas Marina, facendo da cornice al Gran Premio di Abu Dhabi che conclude il campionato di Formula 1. L’unica sessione di prove libere ha visto Federico Rifai ottenere il miglior tempo in 1:59.320, iniziando al meglio la propria avventura in monoposto.

Il pilota degli Emirati Arabi Uniti è stato uno dei più attivi nei 45 minuti del turno, infliggendo poi notevoli distacchi al resto del gruppo, tra cui vi rientra anche Alex Dunne, neo campione della British F4 e autore del secondo tempo in queste prove libere a quattro decimi da Rifai, con il quale è stato l’unico capace di scendere sotto il muro dei due minuti sul giro singolo. Terzo posto per Louis Sharp, che paga un ritardo di otto decimi dalla vetta con la prima delle vetture di Carlin Racing, finalmente al proprio esordio nella F4 UAE.

Il pilota neozelandese precede un sorprendente Keanu Al Azhari per soli 10 millesimi, con quest’ultimo ottimo quarto con la neonata Yas Heat Academy, team gestito dai proprietari dell’autodromo di Yas Marina e che ha l’intento di lanciare i migliori piloti locali verso le vette del motorsport; il team locale ha avuto una buona prestazione anche da Matteo Quintarelli, sesto nonostante prenda un secondo di ritardo dal suo compagno di squadra. I due sono separati da Viktoria Blokina, quinta con la Xcel Motorsport ad oltre un secondo di ritardo.

Settimo tempo per Costa Toparis con la seconda vettura Carlin davanti alla coppia piloti della Hitech GP composta da James Piszcyk e Will Macintyre, rispettivamente ottavo e nono. Sebastian Murray completa la Top10 davanti al solo Kanato Le, 11° e ultimo a oltre 4 secondi di ritardo dalla vetta in un turno in cui ha completato solo 6 giri.

La F4 UAE tornerà in pista nel tardo pomeriggio con le qualifiche, che scatteranno alle h. 15:30 italiane e che determineranno la griglia di partenza per la Gara 1 che si disputerà sabato.

Classifica prove libere:

F4 UAE | GP Abu Dhabi 2022: Federico Rifai al comando nelle prove libere

Immagini: Facebook / F4 UAE