F4 UAE | GP Abu Dhabi 2022: Alex Dunne conquista la pole position per Gara 1

di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Novembre 2022 - 17:20

Il pilota irlandese ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche del Trophy Round della F4 UAE su Rifai e Sharp.

Alex Dunne ha ottenuto la pole position nelle qualifiche della F4 UAE a Yas Marina, nel Non Championship Trophy Round che in questo weekend vedrà la serie gareggiare da contorno al Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1.

Il pilota irlandese ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche andate in scena oggi fermando il cronometro in 1:58.195, conquistando così la pole position per la Gara 1 in programma sabato e iniziando al meglio il proprio ultimo weekend in carriera a livello di Formula 4 prima del suo passaggio alla GB3 Championship previsto per il 2023.

Dunne ha avuto la meglio su Federico Rifai, con il pilota della Xcel Motorsport autore del secondo tempo a due decimi di ritardo nella sua prima qualifica in carriera in monoposto, ribaltando così il risultato visto in mattinata nelle prove libere. Molto vicino al pilota degli Emirati Arabi Uniti troviamo Louis Sharp, nuovamente autore del terzo tempo a soli 42 millesimi da chi lo precede.

Molto più staccati gli altri, con Keanu Al Azhari che conferma quanto fatto di buono nelle prove libere chiudendo al quarto posto, nonostante paghi un distacco di sei decimi dalla vetta. Il pilota locale della Yas Heat Racing precede la coppia della Hitech GP composta da Will Macintyre e James Piszcyk, capaci di migliorare nettamente la propria performance rispetto alle prove libere chiudendo rispettivamente in quinta e sesta posizione, con 31 millesimi a separarli.

Settimo tempo per Viktoria Blokhina davanti a Kanato Le, autore dell’ottavo tempo in una sessione che lo ha visto molto più attivo rispetto alle prove libere. Completano la Top10 Costa Toparis e Matteo Quintarelli, solo decimo ad un secondo e mezzo di ritardo e davanti a Sebastian Murray, che chiude il gruppo in 11° e ultima posizione.

Classifica Qualifiche F4 UAE

F4 UAE

Immagini: Facebook / F4 UAE