F4 UAE | Dubai Pre-Season Test 2023: Tuukka Taponen il più veloce nel Day 1

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Gennaio 2023 - 13:08
Home  »  F4

Miglior tempo per il pilota finlandese nella prima giornata dei test pre-campionato della F4 UAE. Ben 39 piloti in azione.

La stagione 2023 della F4 UAE è ufficialmente partita con i test pre-stagionali in programma oggi e mercoledì 11 gennaio al Dubai Autodrome, per due intere giornate di prove utili a preparare piloti e team in vista dell’ avvio del campionato previsto per il weekend sempre nello stesso circuito.

Entrambe le giornate sono caratterizzate da tre sessioni di test dalla durata di un’ora ciascuna, andando poi ad alternare la propria attività con la Formula Regional Middle East Championship, anch’essa in pista per i test pre-campionato il 9 e 10 gennaio. Il più veloce nel Day 1 della F4 UAE è stato Tuukka Taponen, autore della miglior prestazione di giornata in occasione della terza sessione di prove. Ma andiamo con ordine con tutto ciò che è successo oggi in pista, dove hanno girato ben 39 piloti.

La prima sessione, svolta in prima mattinata, ha visto Will Macintyre ottenere il miglior tempo in 2:03.701 con poco più di 20 minuti al termine del turno. Il pilota inglese della Hitech GP ha inflitto dei sonori distacchi al resto della griglia, con James Wharton ad inseguire in seconda posizione ad oltre quattro decimi di distacco.

Il pilota della Ferrari Driver Academy, “in prestito” alla Mumbai Falcons per questo campionato, precede Valerio Rinicella, presente in questo weekend a Dubai con la MP Motorsport e capace di rimanere al comando della classifica nella parte centrale del turno, prima di chiudere al terzo posto a sette decimi dalla prestazione di MacIntyre. Il pilota italiano precede Ugo Ugochukwu per soli tre millesimi, con l’inglese che ha così chiuso il primo turno di giornata al quarto posto, risultando il migliore tra i piloti della Prema.

Più staccati gli altri, con Jesse Carrasquedo quinto ad oltre un secondo e davanti a Valentin Kluss e Zachary David, il migliore tra i Rookie al mattino con il settimo tempo. Il pilota della R-ace GP viene seguito da altri due debuttanti come Noah Strømsted e Matteo Quintarelli, autori rispettivamente dell’ottavo e nono tempo nel primo turno odierno di test, con Kanato Le a chiudere la Top10.

Classifica Pre-Season Test Session 1 F4 UAE:

F4 UAE
F4 UAE

Tempi che sono già migliorati nella seconda sessione di questi test, con Jesse Carrasquedo ad ottenere la miglior prestazione in 2:02.579, realizzato nell’ultima parte del turno andando ad abbassare di otto decimi la prova realizzata da Macintyre in precedenza. In questa sessione il pilota messicano ha preceduto Zachary David, capace di issarsi al secondo posto pochi istanti dopo che Carrasquedo ha realizzato quel giro, andando a comporre una doppietta R-ace GP che si è consolidata fino al termine della sessione.

Alle loro spalle ha chiuso un altro debuttante come Tuukka Taponen, terzo a quasi nove decimi dopo esser stato più volte in testa nel corso della sessione, scambiandosi la leadership con Théophile Naël e James Wharton, rispettivamente in quarta e quinta posizione al termine della seconda sessione di giornata.

Sesta posizione per Alexander Abkhazava, ad un secondo di ritardo dal proprio compagno di squadra alla R-ace GP in testa alla classifica e davanti a Will Macintyre, solamente settimo nel secondo turno di prove. Completano la Top10 Valerio Rinicella, Ugo Ugochukwu e Luciano Morano, tutti e tre molto vicini e con quest’ultimo davanti al proprio compagno di squadra alla Saintéloc Racing Theodor Jensen, autore dell’11° tempo.

Classifica Pre-Season Test Session 2 F4 UAE:

F4 UAE
F4 UAE

L’ultima sessione della giornata è stata quella che ha avuto i tempi più veloci e dove Tuukka Taponen ha ottenuto la miglior prestazione di giornata. Il neo pilota della Ferrari Driver Academy ha realizzato il miglior tempo del Day 1 in 2:02.173, rifilando ben quattro decimi nella sessione al suo compagno di squadra alla Mumbai Falcons James Wharton, ancora secondo replicando il risultato ottenuto nella prima sessione.

Terzo posto per Nicola Lacorte, il migliore tra i piloti Prema in questo turno e davanti al proprio connazionale italiano Valerio Rinicella per solo un decimo, con quest’ultimo in quarta posizione. Rinicella precede Théophile Naël, quinto e davanti alla sorpresa di giornata Muhammad Ibrahim, anche lui a bordo di una vettura della Mumbai Falcons e sesto in questo turno ad otto decimi dalla vetta.

Settimo tempo della sessione per Will Macintyre con la Hitech GP davanti ad Ugo Ugochukwu, ottavo con la Prema ad un secondo di ritardo dal tempo di Taponen. Completano la Top10 della sessione il pilota francese Luciano Morano in 9° posizione e Noah Strømsted, 10° davanti al proprio compagno di squadra alla PHM Racing Jakob Bergmeister e Brando Badoer, 12° in questo turno in cui è stato il più veloce del nuovo team Pinnacle VAR.

Classifica Pre-Season Test Session 3 F4 UAE:

F4 UAE
F4 UAE

Immagini: f4uae.com