F4 UAE | Dubai Pre-Season Test 2023: Tuukka Taponen il più veloce anche nel Day 2

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Gennaio 2023 - 12:57
Home  »  F4

Il pilota finlandese ottiene la miglior prestazione anche nel secondo e ultimo giorno dei test pre-stagionali di F4 UAE a Dubai. Ottima prova per Rinicella.

I test pre-stagionali della F4 UAE al Dubai Autodrome si sono conclusi sotto il segno di Tuukka Taponen, capace anche oggi di siglare il miglior tempo di giornata al termine del Day 2 dopo essersi affermato nel Day 1, in un’altra giornata molto intensa e piena di giri per i 39 piloti presenti in pista e che rivedremo poi nel weekend per il primo round del campionato 2023 della serie.

La giornata è iniziata con Valerio Rinicella al comando della prima sessione, ottenendo il miglior tempo in 2:02.205 a poco più di dieci minuti dal termine. Il pilota della MP Motorsport ha preceduto Valentin Kluss per soli 67 millesimi, con il pilota tedesco della PHM Racing che nel finale del turno è riuscito ad ottenere il secondo tempo.

Terzo tempo per Jesse Carrasquedo davanti a Kanato Le e Noah Strømsted, tutti molto vicini tra loro e con il danese ad essere il migliore della sessione tra i Rookie con il quinto tempo, a meno di tre decimi di ritardo dalla vetta.

Sesto tempo per Aleksandr Bodulev con la Xcel Motorsport davanti ad Hamda Al Qubaisi, ottima settima con la Yas Heat Academy a mezzo secondo dal tempo di Rinicella. Ottavo tempo per Dion Gowda, pilota di Singapore che parteciperà a questo campionato con Carlin.

Completano la Top10 del primo turno di giornata Tuukka Taponen e Nicola Lacorte, quest’ultimo davanti al suo compagno di squadra alla Prema Ugo Ugochukwu e Flavio Olivieri, buon 12° classificato con la CRAM Motorsport. Da segnalare anche la buona prestazione di Lena Bühler, 13° con l’esordiente R2Race e davanti ad Arvid Lindblad.

Classifica Pre-Season Test Session 4 F4 UAE:

F4 UAE
F4 UAE

La seconda delle tre sessioni odierne di test ha visto Tuukka Taponen tornare in testa alla classifica. Il pilota finlandese si è affermato nella seconda sessione del Day 2 in 2:01.916, tempo realizzato a dieci minuti dal termine dell’ora di sessione e che gli vale la miglior prestazione di giornata.

Questo turno vede una massiccia presenza del duo Prema/Mumbai Falcons nelle posizioni di vertice, con Ugo Ugochukwu in seconda posizione per il team italiano, nonostante un ritardo di quasi tre decimi dal pilota della Ferrari Driver Academy, mentre Muhammad Ibrahim ha ottenuto il terzo tempo con i colori del team indiano.

In questa sessione i distacchi sono stati più elevati, con Valerio Rinicella che in quarta posizione paga un gap di oltre mezzo secondo dalla vetta. Il pilota italiano precede Zachary David, quinto con la R-ace GP davanti a Will MacIntyre, tornato tra i primi con il sesto tempo in questa sessione.

Settimo tempo per Jesse Carrasquedo davanti a Kanato Le e Nicola Lacorte, nono ad otto decimi dal tempo di Taponen. Completa la Top10 Noah Strømsted, decimo e seguito da Théophile Naël e James Wharton, solamente 12° e a sua volta davanti a Brando Badoer, 13° e l’ultimo tra coloro capaci di contenere il proprio distacco sotto il secondo.

Classifica Pre-Season Test Session 5 F4 UAE:

F4 UAE
F4 UAE

La terza e ultima sessione si è conclusa anzitempo per via di una bandiera rossa esposta a 14 minuti dal termine per via di Lena Bühler, rimasta ferma lungo la pista. Il miglior tempo del turno è stato realizzato nuovamente da Valerio Rinicella in 2:02.771, più lento anche della propria miglior performance realizzata nel primo turno odierno.

Il pilota italiano precede Noah Strømsted per un decimo, con il danese della PHM Racing che continua ad essere tra i migliori Rookie in questi test. Buon terzo posto per Arvid Lindblad, autore della sua miglior prestazione in questi test pre-stagionali.

Quarto tempo del turno per Tuukka Taponen davanti a Flavio Olivieri, ottimo quinto a meno di tre decimi di ritardo dalla prestazione di Rinicella. Segue Théophile Naël, sesto davanti ad Ugo Ugochukwu, settimo a quattro decimi di distacco.

Ottavo tempo per Aleksandr Bodulev con la Xcel Motorsport, con William Macintyre e Nicola Lacorte a completare la Top10, con l’italiano che precede il suo connazionale Brando Badoer, 11° nell’ultima sessione di questi test pre-stagionali di Dubai.

Classifica Pre-Season Test Session 6 F4 UAE:

F4 UAE
F4 UAE

Immagine: Instagram / Tuukka Taponen

Lascia un commento