F4 UAE | Dubai: Enzo Trulli è il nuovo campione!

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il pilota italiano scrive il proprio nome nell’albo d’oro della F4 UAE grazie al terzo posto in Gara 2 battendo van’t Hoff per un punto. Vittorie per Lomko e Smal

Enzo Trulli è il nuovo campione della F4 UAE! Il pilota italiano ha conquistato il titolo al termine di un avvincente duello con Dilano van’t Hoff risolto solamente all’ultima gara. Trulli ha chiuso il campionato con 319 punti contro i 318 dell’olandese.

Quel punto di differenza è maturato dai risultati di Gara 4 che hanno visto Trulli chiudere al terzo posto proprio davanti a van’t Hoff, al quale non basta aver realizzato il giro più veloce della gara. Andiamo a rivivere quanto accaduto nelle due decisive gare di oggi, vinte dai russi Vlad Lomko e Kirill Smal.

GARA 3

Dilano van’t Hoff parte dalla pole position e al via mantiene la testa della gara davanti a Lomko, mentre Trulli ha un pessimo avvio e viene sfilato da tutti, arrivando a chiudere il primo giro in decima posizione.

Trulli però mostra un ottimo ritmo segnando due giri veloci e inizia la sua rimonta: al terzo giro è già settimo quando Lomko passa al comando della gara superando van’t Hoff alla curva 13.

Una volta al comando Lomko realizza il giro più veloce della gara al quarto giro, mettendo sei decimi tra se e van’t Hoff, mentre Trulli guadagna un’altra posizione scavalcando Jonas Ried per la sesta posizione. Il pilota italiano non si ferma più e nei due giri successivi supera sia Kirill Smal sia Jamie Day, portandosi rapidamente in quarta posizione.

van’t Hoff fa segnare il giro più veloce della gara al settimo giro e da lì si avvicina a Vlad Lomko fino a raggiungerlo, ma il pilota russo è bravo a resistere al ritorno di van’t Hoff per vincere Gara 3, ottenendo la seconda vittoria in questo round dopo il successo in Gara 2. Dilano van’t Hoff chiude al secondo posto tornando però in testa al campionato.

Sale sul podio insieme a loro Hamda Al Qubaisi, terza dopo una gara solida che l’ha vista saldamente occupare quella posizione dall’inizio alla fine. La rincorsa di Enzo Trulli si ferma al quarto posto, autore di una gran rimonta dopo una pessima partenza. Quinto posto per Jamie Day davanti a Kirill Smal, sesto dopo un’accesa bagarre con Jonas Ried e Oleksandr Partyshev. Enzo Scionti e Tasanapol Inthraphuvasak completano la zona punti.

La classifica del campionato in vista dell’ultima gara vede van’t Hoff tornare in testa al campionato con 305 punti contro i 304 di Trulli. Esce dai giochi Kirill Smal, terzo in campionato con 264 punti.

GARA 4

La griglia di partenza è data dall’inversione dei primi otto classificati di Gara 3: questo vede Oleksandr Partyshev partire dalla pole position, con Enzo Trulli quinto e Dilano van’t Hoff settimo davanti a Lomko.

Al via Jonas Ried passa al comando davanti a Smal e Al Qubaisi. van’t Hoff è autore di una grande partenza e si porta subito in quarta posizione davanti a Partyshev, mentre Trulli è sesto. Neanche il tempo di terminare il primo giro che la Safety Car è costretta ad entrare in pista per via di Pepe Martì, rimasto fermo in pista e costretto al ritiro.

La gara riparte al terzo giro con Smal che passa Ried e si porta in testa, mentre dietro van’t Hoff attacca Al Qubaisi per la terza posizione ma i due vengono al contatto: Al Qubaisi ha la peggio danneggiando l’ala anteriore e costretta a tornare ai box per la sostituzione, ad approfittarne è proprio Enzo Trulli che passa in terza posizione davanti a van’t Hoff, passando così anche in testa al campionato.

Trulli e van’t Hoff si scambiano il giro più veloce della gara rimanendo a contatto con Smal e Ried nel gruppo di testa; van’t Hoff cerca di passare Trulli ma non riesce a tornargli davanti.

Kirill Smal vince l’ultima gara della stagione davanti a Jonas Ried ed Enzo Trulli, che con questo terzo posto conquista il titolo della F4 UAE! Nulla da fare per Dilano van’t Hoff, degno e grande avversario di Trulli in questo campionato che ha chiuso staccato di un solo punto da Trulli al termine di un duello molto acceso.

Enzo Trulli aggiunge il suo nome all’albo d’oro del campionato della F4 UAE seguendo le orme di Matteo Nannini e Francesco Pizzi, vincitori della serie negli ultimi due anni; non poteva esserci modo migliore per il figlio di Jarno per iniziare la propria carriera in monoposto. Complimenti Enzo!

Immagini: Facebook / Formula 4 UAE, f4uae.com & livetiming.getraceresults.com

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

Avatar of Daniele Botticelli
Daniele Botticelli
Classe 1997, laureato in Scienze della comunicazione e con una passione smisurata per il motorsport, il basket e la musica. Cresciuto sotto il mito di Valentino Rossi, Michael Schumacher, Alessandro Del Piero e Kobe Bryant. Poteva andare peggio no? Sono sempre alla ricerca di nuove leve, per raccontare le loro gesta e farvele conoscere ancor prima del loro arrivo sui grandi palcoscenici, questo perché ho sempre ammirato il nuovo che avanza

ALTRI DALL'AUTORE