F4 UAE | Dubai #2 2024: Kean Nakamura-Berta vince Gara 1 e accende il campionato

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Febbraio 2024 - 15:47
Home  »  F4

Seconda vittoria in F4 UAE per il pilota Mumbai Falcons che si porta ad un solo punto da Al Azhari, 10° in Gara 1. Al Dhaheri ed Ugochukwu completano il podio, Slater rimonta fino al quarto posto.

Il campionato della F4 UAE si apre ancor di più dopo la vittoria di Kean Nakamura-Berta nella Gara 1 dell’ultimo round di Dubai, risultato che proietta appieno il pilota giappo-inglese nella contesa iridata.

Partito dalla pole position, Nakamura-Berta ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, riuscendo a mantenere la leadership anche dopo due periodi di Safety Car dovuti alla presenza di alcuni detriti in pista. Il pilota della Mumbai Falcons centra così la propria seconda vittoria in campionato dopo quella nella gara inaugurale ad Abu Dhabi, entrando a pieno diritto nella lotta per il titolo a due gare dal termine.

Nakamura-Berta è stato in grado anche di resistere al recupero finale di Rashid Al Dhaheri, che negli ultimi giri si è portato alle calcagna del futuro vincitore senza però riuscire a trovare lo spunto per impensierirlo. Il pilota emiratino chiude così al secondo posto, mantenendo vive le proprie chances iridate dopo la vittoria nell’ultimo round di Yas Marina. Il podio di Gara 1 viene completato da Alex Powell, saldamente terzo per tutta la gara e con un gap di due secondi dal leader al traguardo.

Jack Beeton chiude al quarto posto in volata su Freddie Slater, con l’inglese che si è rivelato uno dei protagonisti di questa gara rimontando fino alla quinta posizione, dopo una qualifica sottotono e diverse bagarre serrate, riuscendo a tenere vive le proprie chances iridate ricucendo di gran lunga il proprio divario in campionato da Keanu Al Azhari, solamente nono al traguardo al termine di una gara difficile in cui è uscito sconfitto in molti duelli. Inoltre, Al Azhari è stato anche sotto investigazione per un possibile sorpasso commesso in regime di Safety Car durante uno dei due periodi di neutralizzazione, ma il tutto si è tramutato in un niente di fatto.

Sesto posto per Enzo Yeh davanti a Jules Caranta, quest’ultimo molto combattivo durante tutta la gara ed in particolar modo con Deagen Fairclough, del quale è riuscito ad avere la meglio nel finale dopo un serrato duello in cui l’inglese ha avuto la peggio terminando così in ottava posizione, davanti al già citato Al Azhari ed a Tomass Stolcermanis, al suo primo punto in Formula 4 UAE dopo esser risalito fino al decimo posto finale.

Fuori dai punti Enzo Deligny, anche lui protagonista di serrate bagarre con i piloti che hanno poi concluso in fondo alla Top10 prima che una penalità di cinque secondi non lo abbia fatto retrocedere fino all’11° posto finale davanti a Luka Sammalisto, 12° e in pole position per Gara 2 dopo la penalità inflitta a Yevan David.

Fuori dai punti anche Dion Gowda, 14° dopo un problema nel giro di formazione che lo ha obbligato a partire dai box. Davide Larini ha chiuso in 16° posizione davanti a Matteo Quintarelli, mentre Alvise Rodella ha chiuso solamente in 30° posizione dopo aver perso un pezzo di fiancata della propria monoposto sul rettilineo principale, episodio che ha reso necessario il secondo intervento della Safety Car nel corso della gara.

Con due gare ancora da disputare, la classifica del campionato si è accorciata notevolmente: Al Azhari rimane in testa con 150 punti seguito da Nakamura-Berta, che grazie a questa vittoria si issa al secondo posto con 148 punti ed a sole due lunghezze dal portacolori della Yas Heat Racing Academy. Slater ora è in terza posizione a quota 145, riportandosi a -5 dal leader nonostante non sia più in seconda posizione. Con 50 punti ancora da assegnare, la matematica tiene ancora in gioco Nikita Bedrin (assente) ed Al Dhaheri, quarti con 124 punti, ed Alex Powell, sesto a quota 105 ed a -45 dalla vetta.

F4 UAE – Classifica Gara 1 Dubai #2 2024:

Immagini: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)