F4 UAE | Dubai #2 2024: Enzo Deligny trionfa in Gara 2. Il titolo si deciderà in Gara 3

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Febbraio 2024 - 07:43
Home  »  F4

Prima vittoria nella F4 UAE per il pilota del Red Bull Junior Team davanti a Stolcermanis e Fairclough, terzo in volata su Slater ed Al Azhari. Nakamura-Berta solamente 9°.

Enzo Deligny ottiene la vittoria nella Gara 2 della F4 UAE a Dubai nel weekend conclusivo del campionato. Il pilota del Red Bull Junior Team ha sfruttato al meglio la possibilità di partire dalla prima fila dopo la penalità post Gara 1 che lo ha fatto retrocedere fuori dalla zona punti ma all’11° posto finale, beneficiando dell’inversione della griglia per i primi dodici piloti classificati.

Deligny ha preso subito il comando della gara approfittando della partenza a rilento del polemen Luka Sammalisto, sceso fino al quinto posto nel corso del primo giro. Da lì in poi Deligny non ha avuto problemi nel controllare la situazione gestendo al meglio il vantaggio su Tomass Stolcermanis, secondo al traguardo ed al suo primo podio nella Formula 4 UAE.

Deligny e Stolcermanis hanno formato il gruppo di testa insieme a Deagen Fairclough e Keanu Al Azhari, che negli ultimi due giri hanno acceso la lotta per il terzo posto con il leader del campionato che ha cercato di rompere gli indugi sull’inglese, capace però di difendersi duramente centrando il proprio secondo podio stagionale dopo ottenuto al primo round del campionato a Yas Marina, anche lì arrivato in Gara 2.

Per Al Azhari, poi, nel finale arriva anche la beffa proveniente da Freddie Slater, che dopo essersi liberato di Sammalisto ha approfittato della lotta tra Fairclough ed Al Azhari per riportarsi alle loro calcagna tanto da agguantare la quarta posizione in volata sullo stesso Al Azhari per soli 23 millesimi, recuperandogli tre punti potenzialmente decisivi nella lotta al titolo che si deciderà direttamente in Gara 3.

Al Azhari chiude così al quinto posto davanti al già citato Luka Sammalisto e Jules Caranta, settimo alle spalle del proprio compagno di squadra. Ottavo posto per Rashid Al Dhaheri davanti a Kean Nakamura-Berta, solamente nono dopo aver battagliato con Jack Beeton nella parte centrale della gara, con l’australiano a completare la zona punti in 10° posizione.

Fuori dalla Top10 Alex Powell, 11° davanti al proprio compagno di squadra Dion Gowda ed ormai matematicamente fuori dai giochi per la contesa iridata. Per quanto riguarda i piloti italiani, Matteo Quinterelli ha chiuso al 14° posto, Davide Larini ha chiuso 17° dopo aver battagliato ferocemente con Yevan David e Maximilian Popov, mentre Alvise Rodella ha terminato in 24° posizione.

Ad una gara dal termine, la classifica del campionato vede Al Azhari condurre con 160 punti seguito da Slater, ora secondo a 157, e Nakamura-Berta, terzo a 150 punti ma in pole position per Gara 3, dove si deciderà tutto quanto.

F4 UAE – Classifica Gara 2 Dubai #2 2024:

Immagine: F4 UAE Championship Certified by FIA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO