F4 UAE | Dubai #2 2023: Tuukka Taponen completa la tripletta, sua anche Gara 3

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 12 Febbraio 2023 - 10:24
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F4 UAE | Dubai #2 2023: Tuukka Taponen completa la tripletta, sua anche Gara 3
P300
Home  »  F4

Il pilota finlandese completa un weekend perfetto nella F4 UAE, resistendo ad Al Ahzari e Wharton conquistando la terza vittoria in altrettante gare nel weekend. Rinicella 5°.

Tuukka Taponen è il pilota del momento della F4 UAE, capace di dominare il quarto round del campionato 2023 di Dubai riuscendo a vincere tutte le tre gare del weekend, completando l’opera con la vittoria di Gara 3.

Partito dalla pole position, il pilota finlandese è riuscito a condurre la gara dal primo all’ultimo giro in una corsa che non ha visto nessun intervento della Safety Car (quasi un’anomalia in questo campionato), riuscendo a resistere perfettamente alla pressione di un ottimo Keanu Al Azhari, capace di mettergli pressione per tutta la gara cercando uno spazio per un sorpasso che non è mai avvenuto; per il pilota degli Emirati Arabi Uniti si tratta del primo podio in questo campionato, il primo in via ufficiale dopo quello ottenuto nel Non Championship Trophy Round di Abu Dhabi lo scorso novembre, regalando il primo podio nella F4 UAE anche alla Yas Heat Academy.

Il podio viene completato da James Wharton, anche lui autore di una gara a stretto contatto con la coppia di testa non prendendosi rischi, conquistando così un terzo posto utile per conservare la propria leadership in campionato con il solo round di Abu Dhabi da disputare la prossima settimana.

Più distanti gli altri, con Arvid Lindblad quarto davanti a Valerio Rinicella dopo una bagarre tra i due durata qualche giro, con il pilota italiano che ha avuto la peggio terminando in quinta posizione. Sesto posto per Théophile Naël, autore di una gara d’attacco che lo ha visto protagonista di molte battaglie.

Settimo posto per Akshay Bohra davanti a Brando Badoer, che conclude il suo weekend di ritorno nel campionato con un ottavo posto. Completano la zona punti James Piszczyk e Ugo Ugochukwu, autore di una gara complicata che lo ha visto terminare in decima posizione, difesa ottimamente all’ultimo giro in un duello contro Kanato Le, terminando una giornata complicata che lo vede allontanarsi dal leader del campionato Wharton anche dopo il ritiro di Gara 2.

Più indietro gli altri piloti italiani presenti: Nicola Lacorte ha tagliato il traguardo in 16° posizione al termine di una dura lotta con Federico Rifai tenutasi praticamente per tutta la gara; Matteo Quintarelli ha chiuso al 20° posto davanti alla propria compagna di squadra Hamda Al Qubaisi, mentre Flavio Olivieri ha concluso 28° dopo esser partito dai box per aver stallato nel corso del giro di formazione.

Con il solo round di Abu Dhabi da disputare, la classifica del campionato vede James Wharton in testa con 182 punti contro i 176 di Taponen, che con questo incredibile weekend si porta a soli 6 punti di distacco dalla vetta della classifica. Ugo Ugochukwu e Valerio Rinicella sono gli ultimi due piloti che rimangono ancora matematicamente in gioco, trovandosi ora appaiati in terza posizione a quota 145 punti, a -37 dal pilota della Mumbai Falcons.

Qui i risultati di Gara 3.

Immagine: en.fregionalme.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA