F4 UAE | Dubai #2 2023: Doppia pole position per Tuukka Taponen

Formula 4
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Febbraio 2023 - 08:42
Home  »  F4

Il pilota finlandese ottiene la pole position in entrambe le qualifiche a Dubai. Sorprende Al Azhari, secondo in Q2.

Le qualifiche del secondo round della F4 UAE a Dubai sorridono a Tuukka Taponen, autore della pole position in entrambe le sessioni di qualifiche disputate oggi.

Il pilota finlandese ha avuto la meglio nelle Qualifiche 1 in 2:01.376 beffando James Wharton, secondo a poco più di un decimo che completa però la prima fila interamente a tinte Mumbai Falcons per la Gara 1 in programma oggi.

Alle loro spalle troviamo Arvid Lindblad, già vincitore a Dubai nel primo round e autore del terzo tempo. Il pilota della Hitech GP precede due sorprese di queste qualifiche e capaci di issarsi nelle posizioni di vertice nel finale di sessione, ovvero Keanu Al Azhari e James Pisczyk, autori del quarto e quinto tempo proprio sotto la bandiera a scacchi.

Sesta posizione per Brando Badoer, che torna in pista nella F4 UAE con Pinnacle VAR e chiude davanti a Nicola Lacorte, al proprio miglior risultato in qualifica con il settimo tempo.

Ottavo tempo per William Macintyre davanti al leader del campionato Ugo Ugochukwu, solamente nono a quasi otto decimi di ritardo dalla vetta, con Valerio Rinicella anche lui piuttosto attardato a completare la Top10. Più indietro Matteo Quintarelli e Flavio Olivieri, rispettivamente in 26° e 34° posizione.

Classifica Qualifiche 1 Dubai #2 2023:

F4 UAE
F4 UAE
F4 UAE

Taponen si è poi ripetuto nelle Qualifiche 2, migliorando notevolmente la propria prestazione fermando il cronometro in 2:00.389, garantendosi la pole position anche per Gara 3.

Il pilota finlandese precedente un sorprendente Keanu Al Azhari, che nelle fasi finali del turno è salito fino al secondo posto fermandosi a soli 38 millesimi dalla pole position, realizzando il proprio miglior risultato in carriera in una qualifica e confermando quanto di buono fatto vedere nei giorni precedenti, quando ha chiuso davanti a tutti i Collective Test pre-evento.

Alle spalle del pilota della Yas Heat Academy troviamo Arvid Lindblad, nuovamente terzo davanti a James Wharton, autore del quarto tempo nella seconda sessione di qualifiche.

In queste Qualifiche 2 sorride anche Valerio Rinicella, quinto a tre decimi dalla vetta dopo essere stato anche al comando della classifica nelle prime fasi della sessione. Il pilota della MP Motorsport precede Ugo Ugochukwu per soli 12 millesimi, con lo statunitense che occupa la sesta posizione davanti a James Piszcyk e Akshay Bohra, ottavo a quasi sei decimi dalla vetta.

Completano la Top10 Brando Badoer e Kanato Le, con Nicola Lacorte autore del 12° tempo a soli 5 millesimi dalla 10° posizione occupata dal giapponese della Hitech GP. Chiudendo il capitolo dedicato ai piloti italiani, Matteo Quintarelli chiude in 25° posizione, mentre Flavio Olivieri non è riuscito a far meglio della 39° e penultima posizione.

Classifica Qualifiche 2 Dubai #2 2023:

F4 UAE
F4 UAE

Immagine: Facebook / Tuukka Taponen

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live