Il pilota messicano riceve 5 secondi di penalità a fine gara, regalando così la terza vittoria in F4 UAE al finlandese. Wharton 2° e allunga in campionato, Strømsted 3°, Ugochukwu out al via.
La Gara 2 del secondo round della F4 UAE a Dubai ha premiato Tuukka Taponen, che bissa il successo ottenuto ieri in Gara 1 vincendo la seconda gara nel weekend a tavolino dopo che Jesse Carrasquedo ha ricevuto una penalità post-gara.
Il pilota messicano ha ricevuto una penalità di cinque secondi per aver oltrepassato la linea bianca all’ingresso della pit lane in occasione del primo giro, quando i piloti dovevano seguire la Safety Car dopo l’incidente visto in partenza tra Aleksandr Bolduev ed Ugo Ugochukwu: il pilota della Xcel Motorsport ha stallato dalla sesta casella in griglia allo spegnimento dei semafori, con lo statunitense che non è riuscito a schivarlo, colpendo la sua sospensione posteriore sinistra danneggiando anche la propria vettura. Entrambi sono costretti al ritiro, con Ugochukwu che colleziona uno 0 pesantissimo in ottica campionato.
Dopo una luna Safety Car per rimuovere le vetture incidentate sul rettilineo di partenza, la gara vede tre giri disputati in condizione di bandiera verde in cui Carrasquedo riesce a comandare il gruppo senza particolari problemi dopo esser partito dalla pole position, riuscendo a rimanere davanti a Taponen e a James Wharton quando la Safety Car è entrata nuovamente in pista all’ottavo giro per via del contatto che ha messo fuori causa Theodor Jensen e Georgy Zhuravskiy.
La gara è terminata in regime di Safety Car, con Carrasquedo che riceve la notizia della penalità subito dopo aver tagliato il traguardo, retrocedendo così dal primo al decimo posto finale e consegnando così la vittoria a Taponen, che conquista così “a tavolino” la propria terza vittoria in questa F4 UAE.
Il pilota finlandese precede il già citato James Wharton, che completa un’altra doppietta Mumbai Falcons ottenendo un secondo posto fondamentale per il suo campionato. Il podio di Gara 2 viene completato da Noah Strømsted, al suo primo podio stagionale con questo terzo posto.
Quarta posizione per Federico Rifai davanti a Pedro Clerot e Valerio Rinicella, sesto grazie ad alcuni bei sorpassi realizzati nei pochi giri di bandiera verde percorsi. Primi punti in carriera in monoposto per Jack Beeton, settimo al traguardo davanti a Kanato Le e Bianca Bustamante, brava a rimanere in zona punti nonostante abbia subito qualche sorpasso in gara terminando al nono posto proprio davanti al penalizzato Carrasquedo.
Per quanto riguarda gli altri piloti italiani in gara, Nicola Lacorte ha chiuso al 12° posto proprio davanti a Brando Badoer, con Matteo Quintarelli 16° dopo una gara combattuta. Flavio Olivieri completa il gruppo dei piloti nostrani in 21° posizione.
La classifica del campionato continua a sorridere a James Wharton, che arriva a quota 167 punti allungando il proprio vantaggio a 16 lunghezze su Taponen, ora secondo a 151 punti davanti ad Ugochukwu, fermo a 144 punti dopo questo ritiro.
Qui potete trovare i risultati di Gara 2.
Immagine: f4uae.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.