F4 UAE | Dubai #2 2022: Wurz e Camara si spartiscono le pole position

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
5 Febbraio 2022 - 10:30
Home  »  F4

Prima pole position in carriera in F4 UAE sia per l’austriaco che per il brasiliano. Doppio terzo posto per Browning, sorprende Ho.

Le qualifiche del secondo round di Dubai, il terzo della stagione di F4 UAE, ci hanno consegnato due nuovi polemen per le gare che vedremo durante il weekend, con Charlie Wurz e Rafael Camara autori delle proprie prime pole position nella loro carriera in monoposto.

Il pilota austriaco ha ottenuto il miglior tempo nelle Qualifiche 1 in 2:00.211, consentendogli così di scattare davanti a tutti nella Gara 1 in programma nel tardo pomeriggio odierno.

Al suo fianco in prima fila ci sarà Rafael Camara, secondo e staccato di soli 82 millesimi per quella che sarà una prima fila interamente a tinte Abu Dhabi Racing by Prema, che come spesso accade ha piazzato le proprie quattro vetture tra le prime cinque posizioni con Andrea Kimi Antonelli in quarta posizione davanti ad Aiden Neate.

https://www.youtube.com/watch?v=lVL2Hnsl5Jc

L’unico capace di insidiarsi nel plotone delle vetture del team italo-arabo è stato Luke Browning, al debutto nella serie con la Hitech GP e subito terzo nelle Qualifiche 1, con un ritardo dal tempo di Wurz inferiore ai due decimi alla sua prima qualifica con questa nuova generazione di vetture di Formula 4.

Sesto posto per Nikita Bedrin, vincitore qui una settimana fa e staccato di oltre mezzo secondo dalla prestazione di Wurz nelle Qualifiche 1. Il pilota russo è seguito da Martinius Stenshorne e dal suo compagno di squadra alla PHM Racing Taylor Barnard, rispettivamente in settima e ottava posizione. Solamente nono Tasanapol Inthraphuvasak, pretendente al titolo con la MP Motorsport e con un distacco di sette decimi dalla vetta.

Miron Pingasov completa la Top10 davanti al suo nuovo compagno di squadra alla MP Motorsport Christian Ho, pilota della Sauber Karting Academy all’esordio assoluto in monoposto in quel di Dubai: il pilota nativo di Singapore ha chiuso la sua prima qualifica in carriera in 11° posizione davanti ad Alex Dunne e ad un altro esordiente assoluto in monoposto come Valerio Rinicella, anche lui in pista con la MP Motorsport e ottimo 13° nelle Qualifiche 1 a poco più di un secondo di ritardo dalla miglior prestazione.

Classifica Qualifiche 1:

F4 UAE
F4 UAE
F4 UAE

Anche la seconda sessione di qualifiche ci ha regalato un nuovo polemen in Rafael Camara. Il brasiliano della Ferrari Driver Academy ha ottenuto il miglior tempo nelle Qualifiche 2 in 1:59.921, ottenendo la miglior prestazione del weekend sul giro secco che gli vale la pole position per Gara 3.

La seconda qualifica della giornata è stata più serrata, con i distacchi che si sono rivelati inferiori rispetto a quanto visto nelle Qualifiche 1. Oltre a Camara, gli unici capaci di scendere sotto il muro dei 2 minuti sono stati i due inglesi Aiden Neate e Luke Browning, che hanno chiuso la sessione in seconda e terza posizione rispettivamente a 32 e 45 millesimi di distacco dalla vetta. Ancora una volta l’Abu Dhabi Racing by Prema si rivela il team da battere, con Charlie Wurz quarto davanti ad Andrea Kimi Antonelli, quinto ad oltre tre decimi di ritardo dal suo compagno di squadra.

Ma la vera sorpresa di giornata è senza dubbio Christian Ho, che nelle Qualifiche 2 riesce a fare ancora meglio rispetto alle Qualifiche 1 chiudendo in sesta posizione, risultando così il migliore tra i piloti della MP Motorsport. Settimo posto per Martinius Stenshorne davanti a Tasanapol Inthraphuvasak, ancora in difficoltà e solamente ottavo a nove decimi di ritardo. Alex Dunne e Nikita Bedrin completano la Top10 davanti a Taylor Barnard, tutti e tre raccolti in soli 31 millesimi.

Valerio Rinicella si conferma in 13° posizione anche nelle Qualifiche 2, mentre Brando Badoer migliora il proprio risultato chiudendo al 17° posto con un ritardo di un secondo e mezzo dalla vetta.

Classifica Qualifiche 2:

F4 UAE
F4 UAE
F4 UAE

Immagini: Facebook / Formula 4 UAE

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO